La British Library è la biblioteca nazionale della Gran Bretagna e quella che, a livello mondiale, conserva il maggior numero di opere. Si tratta di circa 14 milioni di libri in numerose lingue – in questo è preceduta solo dalla Librery of Congress degli Stati Uniti, e oltre 150 milioni di oggetti provenienti da tutto il mondo. Nel 2017, per festeggiare il 20° anniversario della pubblicazione di Harry Potter and the Philosopher's Stone di J.K. Rowling la biblioteca ha realizzato una mostra ispirata alla magia che anima i libri.

È nata così Harry Potter. Un viaggio nella storia della magia, esposizione che comprendeva oggetti magici del nostro mondo come specchi da strega o carte per la divinazione, antichi attrezzi in corno per la cura del giardino e astrolabi, e naturalmente una gran quantità di libri. Manoscritti antichi che mostrano le convinzioni magiche del passato, miniature, ma anche pagine autografe di J.K. Rowling con versioni non definitive di alcune scene dei romanzi, numerosi disegni della stessa autrice e alcune delle illustrazioni realizzate da Jim Kay per le ultime edizioni dei romanzi o da Olivia Lomenech Gill per l'edizione del 2017 di Fantastic Beasts and Where to Find Them.

Il volume, riccamente illustrato, ripropone la magia della mostra.

La sinossi

Nel ventesimo anniversario della pubblicazione di Harry Potter e la Pietra Filosofale, questo volume vi catapulterà in un’affascinante esplorazione del programma scolastico di Hogwarts, da Cura delle Creature Magiche ed Erbologia a Difesa contro le Arti Oscure, Astronomia, Divinazione e molto altro, alla scoperta di millenni di storia della magia.Fatevi stupire dai preziosi manufatti messi a disposizione dagli archivi della British Library, dalle pagine manoscritte e dagli schizzi inediti di J.K. Rowling e dalle magnifiche illustrazioni dell’artista Jim Kay.Apprenderete la verità che si nasconde dietro alle origini della Pietra Filosofale, creerete le vostre pozioni, scoprirete vere e proprie bacchette magiche e capirete cosa faccia davvero urlare una mandragola. Avrete accesso a straordinarie pagine tratte dai quaderni di Leonardo da Vinci e conoscerete il più antico atlante del cielo notturno.Minuziosamente curato dalla British Library e ricco di tesori provenienti da tutto il mondo, questo libro sarà un viaggio indimenticabile nella storia della magia.

Harry Potter. Un viaggio nella storia della magia (Harry Potter. A Journey Through A History of Magic, 2017)

Illustrazioni di J.K. Rowling, Jim Kay e Olivia Lomenech Gill

Traduzione di Valentina Daniele

Salani – Pag. 143 – 15,90 €