Stranimondi è la manifestazione milanese dedicata alla letteratura di genere fantastico, arrivata alla sua quarta edizione i prossimi 6 e 7 ottobre. Organizzata da Associazione Delos Books, Delos Digital, Zona 42, Edizioni Hypnos, Associazione Università Europea degli Sport della Mente (UESM) e il club USS Leonardo.

Ogni anno, Stranimondi cambia l'illustratore per il poster della manifestazione, che presenzia all'evento come ospite speciale. Questa volta è stato scelto Max Bertolini, che vi presentiamo di seguito.

Max Bertolini

Max Bertolini nasce nel 1967 a Milano, dove tuttora lavora e risiede. Le sue illustrazioni, in cui la figura umana è spesso centrale e accuratamente rappresentata , coprono tutto l’arco dell’immaginario fantastico, dal fantasy alla fantascienza, passando dall’horror al thriller, con estrema facilità. In Italia, Max disegna dal 1993 Nathan Never, la testata di fantascienza più famosa e venduta in Italia, della Sergio Bonelli Editore, l’editore di Tex e Dylan Dog. Dal 2001 è uno dei copertinisti della Eura Editoriale, per cui realizza le covers dei settimanali Lanciostory e Skorpio, mentre dal 1997 trova anche il tempo per insegnare Fumetto e Illustrazione all’Accademia dello Spettacolo di Milano. Per la Mondadori realizza le copertine delle serie I Gialli, Segretissimo e I Romanzi. Sue sono anche alcune copertine di Cd musicali per la Lucretia Records ed Editrice Nord. I suoi lavori sono stati pubblicati in tutto il mondo: Francia, Germania, Stati Uniti, Inghilterra, Spagna, Russia, Cina e Cecoslovacchia, per case editrici come Random House Germany, AST Publisher, Paper Tiger, Games Workshop, MG Publishing e magazine come Fantasy & Science Fiction, Heavy Metal, Chinese Fantasy Magazine. Tra le varie altre collaborazioni, ha lavorato alla realizzazione di loghi per Mediaset, alla campagna pubblicitaria del corso di lingue multimediale DeAgostini e alla creazione delle illustrazioni per il sito Asics (Onitsuka Tiger). DIESEL, il marchio d’abbigliamento famoso in tutto il mondo, nel 2004 gli affida la realizzazione di 8 illustrazioni per lanciare la linea d’abbigliamento 2005. Nel 2005 esce anche REVELATIONS: the Art of Max Bertolini, per la Paper Tiger, conosciutissima casa editrice inglese specializzata in prestigiosi art book dei migliori artisti di fantasy e fantascienza mondiali. Max è il primo artista italiano a entrare nel loro catalogo. Contemporaneamente in Germania e paesi di lingua tedesca esce The Art of Max Bertolini, stampato dalla MG Publishing.

Gli altri ospiti speciali di Stranimondi 2018

Dario Tonani ospite di Stranimondi 2018!

Dario Tonani ospite di Stranimondi 2018!

Articolo di Simone Bonaccorso Venerdì, 22 giugno 2018

Svelato anche il sesto ospite speciale della manifestazione milanese dedicata alla letteratura fantastica, che si svolgerà a ottobre 2018.

Leggi
Bruno Bozzetto e Grégory Panaccione ospiti d'onore a Stranimondi 2018!

Bruno Bozzetto e Grégory Panaccione ospiti d'onore a Stranimondi 2018!

Articolo di Simone Bonaccorso Venerdì, 15 giugno 2018

Il 6 e 7 ottobre, a Milano, torna la quarta edizione della manifestazione dedicata alla letteratura fantastica con grandi ospiti nazionali e internazionali.

Leggi
Stranimondi 2018: Licia Troisi tra gli ospiti d'onore!

Stranimondi 2018: Licia Troisi tra gli ospiti d'onore!

Articolo di Simone Bonaccorso Martedì, 12 giugno 2018

Annunciato un altro ospite per la quarta edizione della manifestazione milanese dedicata alla letteratura fantastica. Licia Troisi sarà tra gli ospiti nazionali presenti il 6 e il 7 ottobre a Stranimondi a Milano.

Leggi
Ian McDonald e Michele Mari saranno ospiti a Stranimondi 2018!

Ian McDonald e Michele Mari saranno ospiti a Stranimondi 2018!

Articolo di Simone Bonaccorso Lunedì, 11 giugno 2018

Torna Stranimondi, l'appuntamento per gli amanti del fantastico dedicato alla letteratura di genere, il 6 e 7 ottobre 2018 a Milano, con grandi ospiti nazionali e internazionali!

Leggi