Dopo il numero zero arrivato a febbraio di Lost Tales, arriva il primo numero della nuova rivista pubblicata da Letterelettriche dedicata esplicitamente al fantasy sword and sorcery: Lost Tales: Sword and Sorcery .

Arriva Lost Tales: il digipulp magazine dell’editore Letterelettriche

Arriva Lost Tales: il digipulp magazine dell’editore Letterelettriche

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 30 gennaio 2018

Una nuovr rivista digitale ispirata alla storica Weird Tales dedicata alla narrativa e saggistica fantastica.

Leggi

In questo numero, oltre ad un saggio critico e un saggio grafico, sono presenti  quattro racconti Sword&Sorcery. Tre di autori italiani: I viaggi di Annone di Andrea Berneschi, La chimère di Federica Soprani e La latrina del diavolo di Emanuele Corsi. Il quarto racconto è di Lin Carter, autore di molti apocrifi howardiani e del saggio Cronache della spada, una storia informale della letteratura sword & sorcery pubblicata di recente in appendice alla Spada Selvaggia di Conan Collection: si tratta di La città nella gemma, un racconto  sulla giovinezza di Thongor (epigono di Conan il Barbaro) uscito in origine nel 1975.

Su Lin Carter troverete nella rivista un saggio introduttivo.

Vincenzo Pratticò, autore della copertina  della rivista, svela in un articolo i segreti della sua arte.

La rivista è disponibile sul sito dell'editore a 3,50€.

 

La presentazione dell'editore

Lost tales 1 - Copertina di Vincenzo Pratticò
Lost tales 1 - Copertina di Vincenzo Pratticò

Questo che avete tra le mani è il motivo per il quale ho aperto una casa editrice, la stella polare utilizzata per dirigere la navigazione nel mare tumultuoso dei miei desideri. Il sottogenere Sword & Sorcery è una minuscola parte del vasto universo del Fantastico, che ha avuto i suoi fasti tra gli anni ‘30 e gli anni ‘60 dello scorso secolo e poi è stato repentinamente soppiantato dall’ormai consolidato Fantastico di stampo tolkieniano dopo l’uscita de “Il Signore degli Anelli” e di innumerevoli epigoni non sempre così ispirati. Ormai, se si domanda all’uomo della strada cosa identifichi con Fantasy, facilmente evocherà immagini di castelli di stampo medievale, di draghi e di razze non umane tipiche della mitologia celtica. Ma non è sempre stato così. Se all’uomo della strada fosse stata posta la stessa domanda nel 1938, lui vi avrebbe parlato di città polverose sepolte in epoche distanti eoni nel passato, di barbari, bestie immonde e congreghe di cultisti che evocano orrori cosmici. Non avrebbe nemmeno saputo connotarlo fisicamente, un elfo. Non fraintendetemi: non condanno affatto le vie che la fantasia occidentale ha preso nell’ultimo secolo. Ogni storia ha il suo corso, ogni immagine la sua destinazione. Ma il nostro desiderio è sempre stato che i ragazzi che ora si affacciano alla narrativa sapessero dell’esistenza di storie prima delle loro storie e fantasie meno vicine a noi, meno rassicuranti.Questo è quel che ora leggerete. Volevamo che fosse sferzante e definitivo, come il calare di una scure, che evocasse quella narrativa brutale che ha caratterizzato gli anni d’oro di un genere, ma che vi apportasse anche delle contaminazioni contemporanee.

Quindi in questo primo numero di “Lost Tales: Sword & Sorcery” troverete un lungo racconto di Lin Carter datato 1975, e un saggio per poter meglio conoscere questo magnifico autore simbolo di un genere. Ma ci saranno anche tre racconti scritti apposta per noi, per Voi, che danno nuove direzioni alla fantasia eroica, lavorando intorno al concetto di antieroe. Se quando avrete finito di leggere questo magazine vi sentirete spossati, intimoriti e vagamente euforici, allora non vi preoccupate: è quel che volevamo.

Vittorio Cirino