Oggi 27 luglio al MUSE di Trento i dinosauri riprenderanno vita, tra lezioni di astronomia e workshop con Nintendo Labo: un evento per celebrare il quinto compleanno del museo che trova nella tecnologia digitale il coinvolgente punto di incontro tra visitatori e Scienze.

La festa per il quinto compleanno del Museo delle Scienze, progettato dall'architetto italiano Renzo Piano, è adatta a tutte le età, ci saranno inoltre lezioni di astronomia per famiglie, videoproiezioni dei momenti più importanti della storia del Museo, perfino un DJ set fino a tarda notte. 

GO!Muse. La nuova app tra divertimento e scienza

In questa occasione sarà possibile assistere al lancio della nuova GO!Muse, un’App nata con l’obiettivo di rendere la visita al Muse sempre più emozionante!

GO!Muse, sviluppata con il Visual Positioning Service di Google dalla pluripremiata piattaforma di storytelling digitale GuidiGo, permette di orientarsi all’interno del museo facendo sia da navigatore GPS che da guida informativa per due fantastici tour: il tour del Big Void permetterà di percorrere il grande spazio vuoto tra le esposizioni dall’alto al basso, scoprendo quali animali lo popolano; il tour dei rettili preistorici e dei dinosauri riserverà una spettacolare sorpresa: la Realtà Aumentata!

Grazie all’app i visitatori inquadrando gli scheletri degli animali preistorici, vedranno i movimenti e l’aspetto che avevano in vita, grazie ai modelli 3D di Realtà Aumentata realizzati da Davide Bonadonna, e Fabio Manucci, due tra i maggiori paleoartisti a livello internazionale, con la supervisione scientifica dei ricercatori del MUSE.

L’anteprima con Nintendo Labo, la tecnologia Nintendo per l’apprendimento creativo

Il 27 sera sarà teatro di un altro evento imperdibile: l’anteprima dei nuovi laboratori creativi in collaborazione con la Nintendo secondo il motto “monta, gioca, scopri”, in cui l’unico limite è la fantasia!

Genitori e figli potranno vivere la potenzialità educativa del Nintendo Labo, eliminando il gap tecnologico nella creatività prodotta dall’incontro tra videogioco e attività manuale, sbizzarrendosi in creazioni interattive adatte ad ogni età. Il Kit Assortito di gioco permette di costruire con fogli di cartone pianoforti, motociclette, canne da pesca e molto altro, costruzioni che si animeranno sullo schermo favorendo lo sviluppo delle capacità di programmazione tra divertimento ed educazione.

Questo è solo un assaggio del programma laboratoriale che inizierà ufficialmente a settembre.

La festa  comincia alle 17 di oggi, venerdì 27 luglio, e l’appuntamento è al MUSE, in Corso del Lavoro e della Scienza 3, Trento.

Non perdetela!