Bakeomono Lab presenta il saggio Superheroes, con interventi di Chiara Guida, Federica Aliano, Diego Altobelli, Martina Ponziani, Davide Cantire e Cecilia Strazza. La prefazione è di Rosario Sparti. L'illustrazione di copertina è di Livio Squeo.

Il saggio analizza le trasposizioni cinematografiche di sei supereroi: Batman, Jean Grey,  Spider-Man, Superman, Wolverine e Wonder Woman. Lo scopo è scoprire quando il cinema commerciale può, con la giusta caratterizzazione del personaggio, diventare espressione delle intenzioni autoriali dei registi.

Sinossi

Superheroes - Copertina di Livio Squeo.
Superheroes - Copertina di Livio Squeo.

Per credere a ciò che vede, la razza umana deve poter sentire il sapore metallico del sangue in bocca di chi si strazia sul grande schermo, deve vivere sulla propria pelle le ferite degli eroi. Perché il cinema ha un bisogno di concretezza e partecipazione che non può restare del tutto insoddisfatto. Per questa ragione, l’universo dei cinecomic ha fatto ricorso al più umano degli scontri, non fisico ma psicologico: il conflitto interiore. Gli autori di questo volume hanno trovato in questa caratteristica un trait d’union naturale tra i personaggi presi in esame, rafforzato dal lavoro compiuto da alcuni registi che hanno adoperato il dilemma interiore come strumento ideale per accostare il genere al cinema più autoriale.

AA.VV., Superheroes, Bakemono Lab, 12€