Era inedito in Italia, I due esorcisti, romanzo del 1962 di Ray Russell precursore di Rosemary’s Baby di Ira Levin (1967) e L'Esorcista di William Blatty (1971) due popolari capisaldi del sottogenere dedicato alle possessioni demoniache, diventati anche due grandi successi cinematografici.

Da questo romanzo, il cui titolo originale è The Case Against Satan, non è stato tratto un film, al contrario di Mr. Sardonicus, racconto dal quale lo stesso Russell ha tratto una sceneggiatura per il film diretto da William Castle,  maestro del cinema horror che era stato tra i produttori di Rosemary's Baby di Roman Polański.

Di Russell è stato pubblicato pochissimo in Italia: il romanzo Incubus nel 1976 (che ebbe anch'esso una versione cinematografica), e vari racconti sparsi in diverse antologie.

La sinossi

I due esorcisti
I due esorcisti

Susan Garth è una ragazza perbene: occhi limpidi, capelli biondi, brava a scuola, tutte le domeniche a messa… Almeno fino al giorno in cui comincia a comportarsi in maniera insolita e alla chiesa non riesce più nemmeno ad avvicinarsi, o alla notte in cui si spoglia di fronte al vecchio parroco e gli affonda le unghie nella gola… Gli anni Sessanta stanno sbocciando, e i preti ormai confidano più spesso nella psichiatria che nella demonologia, ma non il vescovo Crimmings, convinto che dietro quello sguardo apparentemente innocente si nasconda il Principe delle Tenebre, il Diavolo in persona. A Susan non serve un bravo psicologo, bensì un esorcismo in piena regola e, per eseguire il rito, il prelato chiede aiuto al nuovo parroco, padre Sargent, un giovane e disinvolto prete dalla mentalità aperta e la passione per il brandy.

Insieme, i due esorcisti, in un crescendo di tensione e violenza, affronteranno l’oscurità che tormenta la ragazza. Ma un’altra sconvolgente verità attende di essere rivelata. Perché se il Male ha un solo nome, può avere molti volti…

La quarta di copertina

Un romanzo singolare e conturbante che ha sorpreso la critica americana

Guillermo del Toro

Un romanzo di possessione diabolica raffinato e avvincente.

The Washington Post

Un intelligente apologo sul male estremo, che risuona molto più attuale di tante altre opere che ha ispirato.

The Seattle Times

Scioccante, provocatorio, emozionante.

Kirkus Review

L'autore

Photo: © Charles Martin Bush
Photo: © Charles Martin Bush

Ray Russell (Chicago, 1924 – Los Angeles, 1999) ha lavorato a lungo come editor di «Playboy», sulle cui pagine ha pubblicato racconti di Ray Bradbury, Kurt Vonnegut, Richard Matheson e Robert Bloch, facendoli conoscere a un largo pubblico. Oltre a I due esorcisti, il suo libro più famoso apparso nel 1962, ha curato numero antologie, scritto diverse sceneggiature e pubblicato Sardonicus, che Stephen King ha definito «forse il migliore romanzo gotico moderno che si amai stato scritto».

Ray Russel, I due esorcisti (The Case Against Satan

Tea Editore, pagg. 208, 14,00 € (cartaceo), 7,99€ (ebook)