La sinossi

Nell’aprile del 1938, ottant’anni fa, veniva pubblicato il numero d’esordio di Action Comics, che presentava il primo supereroe dei fumetti americani: Superman. Da allora, in otto decadi il personaggio, creato dagli ebrei statunitensi Jerry Siegel e Joe Shuster, ha conquistato l’immaginario mondiale, divenendo un fenomeno pop tra fumetti, televisione, radio, teatro, cinema. Il giornalista del Daily Planet Clark Kent, il cui vero nome alieno è Kal-El del pianeta Krypton, conosciuto dai terrestri come Superman, volando nei cieli di Metropolis riprende e modernizza l’archetipo dell’eroe sovrumano e semidivino dell’epica classica. Tra alti (molti) e bassi (pochi), l’icona americana ha percorso le generazioni e oggi è più che mai al centro dell’attenzione, anche grazie al boom dei supereroi al cinema – dei quali è l’incontestabile padre. La DC Comics, padrona del marchio, ha recentemente rilanciato il personaggio inserendolo in un ambizioso Universo narrativo cinematografico; il regista Zack Snyder ha riscritto per il grande schermo l’intero, enorme pantheon supereroico che lo accompagna sulle pagine disegnate. Questo libro di Filippo Rossi narra le vecchissime e nuovissime gesta dell’Uomo d’Acciaio Superman… e dei suoi super-amici: l’Uomo Pipistrello Batman e la Donna Meraviglia Wonder Woman, ossia la “Trinità” DC, e tutti gli altri supereroi.

L'autore

Filippo Rossi, detto “Jedifil”, è nato domenica 14 febbraio 1971 a Rovigo e vive a Trieste. Si occupa di telecomunicazioni digitali, fumetto, illustrazione, grafica e scrittura. È uno dei massimi esperti di Star Wars; nel 2017 ha pubblicato con Áncora Editrice il volume La Forza sia con voi – Storia, simboli e significati della saga di Star Wars, scritto con Paolo Gulisano. Oltre a essere ideatore e co-fondatore di Yavin 4 (il fan club italiano di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza – www.yavinquattro.net) ha realizzato l’organo Living Force Magazine, vincitore del Premio Italianel 2013 e nel 2016 come miglior fanzine italiana di science fiction. Per Oscar Mondadori ha supervisionato la riedizione 2015 dei tre romanzi tratti dalla Trilogia Classica di Guerre Stellari e si occupa di tutti gli attuali romanzi ufficiali Star Wars (Lucasfilm). Fa parte del gruppo tolkieniano Éndore.

In occasione dell'anniversario della creazione di Superman ha pubblicato il saggio Super. Ottant'anni del primo supereroe: da Nembo Kid a Superman.

Filippo Rossi, Super. Ottant'anni del primo supereroe: da Nembo Kid a Superman

Prefazione di Paolo Gulisano

Runa editrice – Pag. 350 – 16,00 €