Altro che l'influenza! Qui il solo e unico fenomeno virale è il primo attesissimo trailer di Star Wars: Il risveglio della forza.

Diffuso in rete venerdì, il teaser in tre giorni ha avuto un numero di visualizzazioni da capogiro con quasi 40 milioni di visualizzazioni al 1 dicembre. 

Molti appassionati hanno guardato e riguardato il video a ripetizione per cercare di trovare tutti i segreti nascosti nei fotogrammi.

Qualcuno ha stilato liste delle cose che è stato contento di vedere nella clip -  tra queste assolutamente il volo degli X-Wing a pelo dell'acqua e i nuovi caschi degli Stormtropper - e di quelle che per fortuna non ha visto... compreso il mai rimpianto Jar Jar Binks.

E' giusto segnalare anche la nuova spada laser con la guardia, anche se per il momento sospendiamo il giudizio sull'arma.

A proposito di spade, la trasmissione tv americana Good Morning America (di proprietà Disney) ha rivelato che il suono della spada laser al termine del trailer è l'originale suono della spada accesa da Luke davanti a Obi-Wan all'inizio di Guerre Stellari: Una nuova speranza.

Sempre durante la trasmissione è stato confermato che la voce fuoricampo dell'anteprima è quella di Andy Serkis e non quella di Max Von Sydow o di Benedict Cumberbatch come si ventilava. 

Per ora dell'attore e regista inglese abbiamo la voce però nessuna indicazione di quale ruolo andrà a interpretare. Sarà lui il misterioso Sith che incede tra gli alberi? 

Non bisogna dimenticare però che il ruolo di antagonista principale è stato affidato a Adam Driver, per cui è più realistico ipotizzare che sia lui a impugnare la spada laser piuttosto che Serkis. 

Secondo HitFix, Serkis interpreterà un ruolo centrale anche se non apparirà molto. Questo potrebbe significare che i personaggi di Serkis e Driver saranno collegati, e che uno sarà il braccio e uno la mente, così come è stato per Darth Vader e L'Imperatore Palpatine. 

Del resto secondo le parole di Maestro Yoda tratte da Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma: Sempre due ci sono... Né più né meno... Un Maestro, e un Apprendista.

Nei giorni seguiti al lancio mondiale del nuovo Guerre Stellari però ha trovato spazio anche la polemica: qualche spettatore ha sollevato più di un dubbio sulla scelta di arruolare tra gli Stormtropper John Boyega. Tra le tante amenità queste persone si sono chieste: Dove sono finiti i cloni di Jango Fett? E hanno aggiunto che non si è mai visto un Assaltatore di colore.

A parte il fatto che non è ancora chiaro se davvero Boyega inizierà la sua parabola nell'Universo lontano lontano dalla parte delle truppe imperiali per poi passare con la resistenza o se in realtà il suo è solo un travestimento, bisogna poi ricordare che secondo la Principessa Leia anche Luke era un po' bassino per gli standard delle truppe imperiali.

Comunque sia, l'attore in una breve nota ha voluto ringraziare i fan che invece gli hanno dimostrato solidarietà e ha colto l'occasione per lanciare un messaggio ai suo detrattori:

"Grazie per il vostro affetto e supporto. Le mail dei fan e i fan art sono un motivo di gioia. Non è folle che Star Wars stia davvero accadendo? Sono nel film ma come fan sono davvero eccitato. Un anno è lungo, ma vale la pena aspettare."

A chi di dovere: abituatevi    : )"

Un ultima nota di colore: negli scorsi giorni è stata rispolverata un'intervista rilasciata nel 1983 da Mark Hamill in cui ha dato buona prova di poteri di divinazione (del resto la forza scorre potente in lui): l'attore già 30 anni fa sperava di poter interpretare un personaggio come quello di Obi-Wan e che questo sarebbe potuto accadere intorno al 2011.

Prima di lasciarci però meglio fare un ripasso delle quattro regole per fare un buon film di Guerre Stellari. Chissà se J.J. Abrams le ha rispettate?

Il film

All’inizio delle riprese, il regista J.J. Abrams aveva dichiarato "È emozionante e al tempo stesso surreale osservare l'amato cast originale insieme a nuovi incredibili talenti portare in vita questo mondo ancora una volta".

Nel nuovo film, John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson e Max von Sydow si uniranno alle star della saga Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

Star Wars: Il Risveglio della Forza è diretto da J.J. Abrams e scritto da Lawrence Kasdan e Abrams. Kathleen Kennedy, Abrams e Bryan Burk sono i produttori, mentre John Williams torna come compositore per le musiche.

Star Wars: Il risveglio della forza sarà nei cinema dal 18 dicembre 2015.