Successo italiano e internazionale per Star Wars: Gli Ultimi Jedi. Il film diretto da Rian Johnson, arrivato nelle sale italiane il 13 dicembre 2017 in oltre 850 copie, due giorni prima dell'uscita statunitense, ha vinto la settimana dall'11 al 17 dicembre 2017 nel nostro paese raggiungendo la cima della classifica Cinetel degli incassi con quasi 6 milioni di euro.

Classifica incassi italiani dall'11 al 17 dicembre 2017 (Fonte Cinetel)
Classifica incassi italiani dall'11 al 17 dicembre 2017 (Fonte Cinetel)

Non da meno il risultato internazionale, con un un incasso globale di oltre 450 milioni di dollari al momento in cui scriviamo (Fonte BoxOfficeMojo).  Sempre dalla stessa fonte rileviamo che sul fronte USA il film ha incassato oltre 220 milioni di dollari nel primo weekend di programmazione, secondo migliore risultato di sempre, rimanendo di poco sotto Star Wars: il risveglio della forza, che due anni fa incassò nello stesso periodo quasi 248 milioni (per l'esattezza $247.966.675).

Alla fine della sua programmazione nelle sale il film di J.J. Abrams, incassò in tutto il mondo oltre due miliardi di dollari ossia $2.068.223.624. La prospettiva di quantomeno sfiorare quel risultato da parte del film di Rian Johnson è più che probabile a questo punto.

Star Wars: Gli Ultimi Jedi
Star Wars: Gli Ultimi Jedi

Daniel Frigo, Amministratore Delegato di The Walt Disney Company Italia, ha dichiarato: Sono davvero entusiasta di questo risultato. Dopo lo strepitoso successo del precedente capitolo, il pubblico aspettava con ansia di conoscere il destino dei propri beniamini: l’universo di Star Wars è caratterizzato dalla presenza sempre più determinante di personaggi femminili forti e carismatici e di avventure sorprendenti, che tengono il pubblico incollato alla poltrona fino alla fine. I miei complimenti vanno a tutta la Company e al grande lavoro di squadra che ha visto coinvolti anche tutti i nostri partner con cui lavoriamo in modo sinergico.

La sinossi 

Scritto e diretto da Rian Johnson, Star Wars: Gli Ultimi Jedi vede gli eroi de Il Risveglio della Forza unirsi alle leggende della galassia in un’epica avventura piena di scoperte legate agli antichi misteri della Forza e scioccanti rivelazioni sul passato. 

Il nuovo capitolo della saga degli Skywalker è prodotto da Kathleen Kennedy e Ram Bergman, mentre J.J. Abrams, Tom Karnowski e Jason McGatlin sono i produttori esecutivi. Il cast del film è composto da Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie, Kelly Marie Tran, Laura Dern e Benicio Del Toro.   

La recensione e il trailer

Star Wars: Gli Ultimi Jedi

Star Wars: Gli Ultimi Jedi

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 12 dicembre 2017

L'approccio di Rian Johnson e J.J. Abrams alla mitologia di Star Wars dà vita a un film che pur conservando elementi del passato lancia un deciso ponte verso il futuro dell'universo ideato da George Lucas.

Leggi