Fuoco e sangue di George R.R. Martin è uno dei libri presentati da Mondadori nell'incontro con il pubblico svoltosi la scorsa settimana a Milano. Una presentazione in cui, oltre a svelare la copertina, è stato detto ben poco.

L'incontro con Mondadori prima parte: Oscar Draghi e fantascienza

L'incontro con Mondadori prima parte: Oscar Draghi e fantascienza

Articolo di Martina Frammartino Lunedì, 22 ottobre 2018

L'ultimo libro di Dario Tonani appena giunto nelle librerie e poi le future pubblicazioni di N.K. Jemisin, Ann Leckie, Nnedi Okorafor e i Draghi di George R.R. Martin, Arthur Conan Doyle e H.G. Wells: Mondadori presenta a Milano alcune novità del 2019.

Leggi

L'opera sarà pubblicata il 20 novembre in contemporanea mondiale, ma Martin, dopo che alcuni suoi testi inediti sono stati definiti vecchi solo perché lui li aveva letti al ristretto pubblico di qualche convention e successivamente diffusi su internet dagli ascoltatori, ha imposto ai suoi editori di non rivelare nulla in anticipo.

La scena relativa al viaggio a Nord della regina Alysanne la Buona, moglie di Jaehaerys I, episodio citato brevemente nelle Cronache del ghiaccio e del fuoco, è stata pubblicata lo scorso mese da Martin sul suo not a blog, ma la maggior parte degli eventi narrati nel volume sono noti solo dalla versione ridotta presente in Il mondo del ghiaccio e del fuoco.

Fuoco e sangue è scritto dalla prospettiva dall'immaginario arcimaestro Glydan e comprende oltre 80 illustrazioni in bianco e nero appositamente realizzate da Doug Wheatley. Per celebrare con i fan la sua pubblicazione Mondadori ha deciso di regalare un poster esclusivo ai fan che si presenteranno al suo stand nel corso di Lucca Comics  Games. Queste le istruzioni per ricevere il poster:

Raccontaci la tua passione per il mondo creato da George R.R. Martin: utilizzando l’hashtag #aspettandofuocoesangue e taggando @librimondadori condividi sui social una foto, un video, il tuo libro preferito … Dal 31 ottobre al 4 novembre presentati allo stand Mondadori (padiglione Carducci – Games) di Lucca Comics & Games 2018, mostraci il tuo post e riceverai l’esclusivo albero genealogico della famiglia Targaryen. Tutta la storia dei signori dei draghi illustrata in un fantastico oggetto da collezione che troverai in esclusiva al Lucca Comics & Games 2018.

Se ti trovi in città durante il Lucca Comics & Games avrai un'altra opportunità per ricevere l'esclusiva pergamena: cerca il poster di Fuoco e Sangue all’interno del nostro stand e condividi lo scatto sui tuoi social, ricordandoti di taggare @librimondadori e di utilizzare l'hashtag #aspettandofuocoesangue.

La sinossi

L’emozionante storia dei Targaryen prende vita in questa opera magistrale dall’autore de “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco”, che ha ispirato la serie HBO “Game of Thrones”.

Secoli prima degli eventi de Il Trono di Spade, Casa Targaryen – l’unica famiglia di signori dei draghi a sopravvivere al Disastro di Valyria – si stabilì a Roccia del Drago. Con Fuoco e Sangue ha così inizio la loro storia sotto il leggendario Aegon il Conquistatore, creatore del Trono di Spade, per proseguire narrando le generazioni di Targaryen che hanno combattuto per difendere quell’iconico scranno, fino alla guerra civile che quasi dilaniò per sempre la loro dinastia.

In questo avvincente primo volume della loro storia, narrata dalla penna di un antico maestro della Cittadella, finalmente i frammenti e gli accenni che riecheggiavano nel ciclo epico Il Trono di Spade sono svelati in tutta l’ampiezza di un portentoso affresco: com’è stato forgiato il Trono di Spade? Perché era così micidiale visitare Valyria dopo il Disastro? Quali sono stati i peggiori crimini di Maegor il Crudele? Cosa scoprì Alysanne la Buona recandosi alla Barriera? Che cosa è veramente successo durante la Danza dei Draghi? Sono solo alcune delle domande cui viene data risposta in questa cronaca fondamentale del continente occidentale.

Finalmente anche il grande mondo fantasy di George R.R. Martin ha il suo legendarium, un compendio inesauribile di episodi e dettagli che riecheggia Il Silmarillion di J.R.R. Tolkien e Storia della decadenza e caduta dell’Impero Romano di Gibbon, un banchetto fastoso per tutti gli appassionati e un potente specchio delle grandezze e miserie della natura umana, nei bassifondi della carestia o assisa su un trono, nel fango d’una battaglia o sul dorso d’un drago.