Un anno dopo la pubblicazione dell’edizione rilegata Mondadori ha pubblicato Fuoco e sangue di George R.R. Martin nella collana Oscar draghi. La differenza fra i due volumi è importante: se i vecchi lettori avevano avuto la spiacevole sorpresa di aver acquistato un volume privo delle 75 illustrazioni in bianco e nero di Dough Wheatley che Martin aveva elogiato sul suo blog, ora le illustrazioni sono arrivate anche da noi.

Che Martin ami i libri illustrati è noto, sono numerosissime le occasioni in cui ha elogiato le immagini che accompagnano vari libri, non solo suoi, e spesso ha autorizzato la riedizione delle sue opere in versione illustrata. È di pochi giorni fa la riedizione di A Clash of Kings (Il regno dei lupi e La regina dei draghi) con le illustrazioni di Lauren K. Cannon, in un’edizione che è il seguito di Il trono di spade illustrato da Michael Komarck e Michael S. Miller, libro pubblicato anche in italiano nel 2017. Solo che, mentre i vecchi volumi di Le cronache del ghiaccio e del fuoco sono stati illustrati dopo aver ottenuto un enorme successo, Fuoco e sangue è nato come volume illustrato, e l’arbitraria eliminazione di una parte dell’opera compiuta dall’editore lo scorso anno è qualcosa che lascia quanto meno perplessi. Il volume appena pubblicato rimette le cose a posto, per tutti tranne che per i vecchi acquirenti.

Da fuoco e sangue è in corso di realizzazione una nuova serie televisiva prodotta da HBO intitolata House of the Dragon.

La sinossi

Finalmente anche il grande mondo fantasy di George R.R. Martin ha il suo legendarium, un compendio inesauribile di episodi e dettagli che riecheggia Il Silmarillion di J.R.R. Tolkien: un banchetto fastoso per tutti gli appassionati e un potente specchio delle grandezze e miserie della natura umana, nei bassifondi della carestia o assisa su un trono, nel fango d’una battaglia o sul dorso d’un drago. Il tutto impreziosito da splendide illustrazioni.

L’autore

George R.R. Martin, nato a Bayonne, nel New Jersey, il 20 settembre 1948, è l'autore delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Sceneggiatore per il cinema e la televisione, ha pubblicato racconti e romanzi di fantascienza vincendo numerosi premi, tra cui l'Hugo, il Nebula, il Bram Stoker e il Locus. Mondadori ha pubblicato tutti i libri delle Cronache compresi i prequel Il Cavaliere dei Sette Regni, La Principessa e la Regina (contenuto in La Principessa e la Regina e altre storie di donne pericolose, antologia curata da Martin stesso assieme a Gardner Dozois), I figli del Drago (contenuto in Il libro delle spade, antologia curata da Gardner Dozois), e il volume Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco: la storia ufficiale di Westeros e del Trono di Spade (con Linda Antonsson e Elio M. García Jr.). Fra le sue opere anche La luce morente, Il Pianeta dei Venti (con Lisa Tuttle), Il battello del delirio, Armageddon rag, Il drago di ghiaccio, Nella casa del verme, Nightflyers, le raccolte di racconti Le Torri di Cenere, I re di sabbia, Il viaggio di Tuf, i due volumi di I Canti del Sogno, e la serie di romanzi a mosaico da lui coordinata Wild Cards.

George R.R. Martin, Fuoco e sangue (Fire and Blood, 2018)

Illustrazioni di Doug Wheatley

Traduzione di Edoardo Rialti

Mondadori – Oscar draghi – Pag. 696 – 25,00 € – Ebook 10,99 €