Il cavaliere errante è tornato a cavalcare in un libro che, se non racconta nulla di nuovo, è comunque un bel regalo per i fan di George R.R. Martin.

Che Mondadori fosse seriamente intenzionata a proporre tutto il catalogo dello scrittore americano ci era stato confermato da alcuni dirigenti del settore narrativa della casa editrice nei vari incontri che abbiamo avuto con loro a partire dal 2013. Già sul finire di quell’anno in libreria è arrivato l’inedito Il viaggio di Tuf, a cui sono seguiti Il cavaliere dei Sette Regni, L’arguzia e la saggezza di Tyrion Lannister, Il mondo del ghiaccio e del fuoco, la nuova edizione di Il drago di ghiaccio con illustrazioni di Luis Royo, il coloring book ufficiale Il trono di spade, le edizioni integrali di I canti del sogno, diverse riedizioni di Le cronache del ghiaccio e del fuoco e nove volumi della serie Wild Cards, a cui vanno aggiunti i due volumi, La principessa e la regina e La ragazza nello specchio, che costituiscono la traduzione di un’antologia di cui Martin è curatore. E se ancora non è chiaro se proseguirà la pubblicazione delle Wild Cards, nei prossimi mesi in libreria dovrebbero arrivare nuove edizioni di opere già pubblicate da Gargoyle Books, La luce morente e Armageddon Rag.

Non solo i romanzi o le opere inedite, ma un’attenzione completa a tutto ciò che riguarda l’attività di colui che da alcuni anni è diventato l’autore più importante del catalogo Oscar, anche attraverso la pubblicazione di edizioni di lusso. Si spiega così il volume appena giunto in libreria. Il cavaliere dei Sette Regni, già edito in versione rilegata due anni fa e in edizione tascabile lo scorso anno, è stato ora riproposto nella versione illustrata da Gary Gianni.

Il libro comprende tre lunghi racconti ambientati una novantina di anni prima degli avvenimenti di Le cronache del ghiaccio e del fuoco. Il primo racconto, Il cavaliere errante, risale al 1998 ed è già stato pubblicato in diverse antologie italiane, da Legends 2 a I re di sabbia e al secondo volume (edizione integrale) di I canti del sogno, oltre che in Il cavaliere dei Sette Regni. La spada giurata, del 2004, e Il cavaliere misteroso, del 2010, invece, sono apparsi solo nelle precedenti edizioni di Il cavaliere dei Sette Regni.

La pubblicazione in italiano in un unico libro dei tre racconti aveva preceduto l’edizione inglese. I lettori americani avevano da anni la possibilità di leggere tutte le avventure di Dunk ed Egg, anche se per farlo dovevano procurarsi tre libri diversi. In italiano questo era impossibile visto che le due antologie che comprendevano secondo e terzo racconto, rispettivamente Legends II e Warriors, non erano mai state tradotte nemmeno in parte. Da qui la decisione di pubblicare in tempi brevi un’opera capace di soddisfare la curiosità degli appassionati di Le cronache del ghiaccio e del fuoco, il cui numero è cresciuto a dismisura dal 2011, anno in cui la serie televisiva Il trono di spade ha raggiunto il piccolo schermo.

Martin aveva preferito orientarsi su una pubblicazione un po’ diversa. Da grande appassionato di illustrazioni aveva deciso di riunire i tre racconti in un unico testo ma di farlo arricchire da alcune immagini. Gary Gianni, a cui era stata affidato l’incarico, si appassionava a tal punto all’opera su cui stava lavorando da decidere di fare ben più di quanto gli era stato chiesto. In diciotto mesi ha realizzato 160 tavole, da piccole illustrazioni che affiancano il testo a immagini a tutta pagina, ottenendo per le sue opere i complimenti dello stesso Martin. Il volume, disponibile in questa versione in lingua originale già dallo scorso anno, è appena arrivato nelle nostre librerie, negli stessi giorni in cui negli Stati Uniti è arrivata in libreria l’edizione illustrata di A Game of Thrones. In quel volume accanto ai nomi di Donato Giancola, Michael Komarck, Ted Nasmith, John Picacio, Marc Simonetti, Magali Villeneuve e altri si trova anche quello di Gary Gianni, autore di due tavole.

Come Le cronache del ghiaccio e del fuoco sono ben lontane dall’essere concluse, con Martin impegnato nella scrittura del sesto romanzo, The Winds of Winter, anche le storie del cavaliere errante non sono ancora giunte alla fine. Un quarto racconto, The She-Wolf of Winterfell, incentrato sul viaggio di Dunk e del suo scudiero Egg nel Nord, avrebbe dovuto essere pubblicato nell’antologia Dangerous Women, tradotta anche in Italia. All’epoca della pubblicazione di Dangerous Women, però, Martin non aveva ancora terminato il racconto, al cui completamento ha deciso di dedicarsi dopo la pubblicazione di The Winds of Winter. Per questo ha preferito inserire nell’antologia un altro testo che aveva già terminato, La principessa e la regina, ovvero i Neri e i Verdi. Martin ha già iniziato anche un quinto racconto ambientato nelle terre dei Fiumi Gemelli, The Village Hero, ma anche il completamento di questo racconto è stato posticipato. Di altre storie, The Sellsword, The Champion, The Kingsguard e The Lord Commander, lo scrittore ha solo fornito un titolo ipotetico spiegando di avere molte idee e annotazioni e di voler narrare l’intera vita dei suoi personaggi.

L’autore

George R.R. Martin (Bayonne, New Jersey, 1948) è l'autore delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Sceneggiatore per il cinema e la televisione, ha pubblicato racconti e romanzi di fantascienza vincendo numerosi premi tra cui l'Hugo, il Nebula, il Bram Stoker e il Locus. Mondadori ha pubblicato tutti i libri delle Cronache compreso il prequel Il Cavaliere dei Sette Regni (2014), La Principessa e la Regina (contenuto in La Principessa e la Regina e altre storie di donne pericolose, antologia curata da Martin stesso assieme a Gardner Dozois, 2015), il volume Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco: la storia ufficiale di Westeros e del Trono di Spade (2014, con Linda Antonsson e Elio M. García Jr.), le raccolte di racconti Le Torri di Cenere (2007), I re di sabbia (2008) e i due volumi I Canti del Sogno (2015), tutti riuniti nel 2016 nei due volumi I canti del sogno. Edizione integrale, il libro per ragazzi Il drago di ghiaccio (2007, una nuova edizione illustrata da Luis Royo è del 2015), il romanzo Il Pianeta dei Venti (2012, con Lisa Tuttle), il volume di racconti Il viaggio di Tuf (2013) e la serie di romanzi a mosaico da lui coordinata Wild Cards.

L’illustratore

Gary Gianni si è laureato nel 1976 all’Academy of Fine Arts di Chicago e ha lavorato per anni al Chicago Tribune. Nel 1990 per i Classics Illustrated ha illustrato The Tales of O. Henry e 20.000 Leagues Under the Sea. Nel 1997 ha vinto il Best Short Story Eisner Award con Batman: Black & White (DC Comics). Nel 2001 ha illustrato Bran Mak Morn: The Last King di Robert E. Howard. Dal 2004 al 2012 è stato illustratore per Prince Valiant. Nel 2016 ha collaborato all’edizione illustrata di A Game of Thrones.

George R.R. Martin, Il cavaliere dei Sette Regni (A Knight of the Seven Kingdoms, 2015)

Illustrazioni di Gary Gianni

Traduzione di Giusi Valent, Sergio Altieri, Gaetano Luigi Staffilano

Mondadori – Omnibus – Pag. 396 – 25,00 €

ISBN 9788804670612