Nuovo adattamento in vista per George R.R. Martin. Anche in questo caso c’è di mezzo un drago, ma non ha nulla a che fare con Casa Targaryen o con il continente di Westeros. Warner Bros Animation infatti ha acquistato i diritti per l’adattamento di Il drago di ghiaccio, racconto scritto da Martin nel 1979, pubblicato l’anno successivo e in seguito ripubblicato prima in numerose antologie e poi, con piccole modifiche, sotto forma di romanzo illustrato per bambini. In inglese l’opera è stata pubblicata nel 2007, con illustrazioni di Yvonne Gilbert, anche se per l'edizione italiana pubblicata Mondadori ha preferito far realizzare le illustrazioni da Luca Enoch

Il drago di ghiaccio

Il drago di ghiaccio

Articolo di Andrea Massacesi Lunedì, 2 marzo 2009

Leggi

Nel 2014 è stata pubblicata una nuova edizione che, sia nella versione inglese che in quella italiana, è stata illustrata da Luis Royo

Il drago di ghiaccio

Il drago di ghiaccio

Articolo di Martina Frammartino Venerdì, 20 novembre 2015

Dopo aver pubblicato Il drago di ghiaccio di George R.R. Martin con illustrazioni di Luca Enoch Mondadori porta in Italia la versione realizzata da Luis Royo.

Leggi

A occuparsi della sceneggiatura sarà David Anthony Durham, uno degli autori che collabora con Martin nella realizzazione delle antologie condivise dell’universo Wild Cards. Di Durham, che spazia dal romanzo storico al fantasy, sono stati tradotti tre soli romanzi, Annibale e i primi due volumi della Acacia Trilogy, ma sono tutte opere uscite dal commercio da anni.

Tempesta di Spade
Tempesta di Spade

Quello di Il drago di ghiaccio è un drago molto particolare, a detta del suo autore probabilmente il suo contributo più originale nel narrare la creatura più nota dell’immaginario fantasy. E una storia a lui cara, che, come un cameo, ha fatto capolino anche a Westeros: in Tempesta di spade uno dei personaggi sa che per orientarsi di notte è sufficiente “alzare lo sguardo e ritrovare il Drago di Ghiaccio. La stella azzurra nell’occhio della costellazione del Drago indicava il nord”, mentre ne I fuochi di Valyria un altro personaggio viene colpito da un vento “gelido come il respiro del drago di ghiaccio delle storie raccontate dalla Vecchia Nan”.

Sono solo piccoli dettagli in un mondo, quello delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, molto più duro del mondo in cui vivono la piccola Adara e il drago di ghiaccio, ma che dimostrano come quella storia sia rimasta nel cuore del suo autore.