Con alcuni mesi di ritardo rispetto alla pubblicazione in lingua originale anche da noi è arrivato il cofanetto Il trono di spade. Stagione 1 che in cinque DVD e Blu-Ray ripropone i primi dieci episodi della famosa serie targata HBO.

Già la trasmissione televisiva in Italia era arrivata in ritardo rispetto agli Stati Uniti visto che HBO l'aveva programmata a partire da aprile 2011 e Sky solo dal successivo settembre, e un ritardo analogo si è visto con il cofanetto. Solo che mentre in America era stato possibile acquistarlo subito prima della trasmissione della seconda stagione, e quindi gli appassionati avevano potuto guardare in rapida successione le prime due parti di quella che in fondo è un'unica storia, in Italia il ritardo sulla prima stagione ha scombussolato i tempi. La seconda stagione infatti è stata trasmessa nello scorso mese di maggio, perciò chi acquisterà ora il cofanetto senza aver già visto la storia in televisione si troverà fermo ad aspettare fino alla prossima uscita prima di poter andare avanti.

Meglio tardi che mai comunque, visto che le precedenti edizioni americana e inglese non contenevano né l'opzione dell'audio in italiano né quella dei sottotitoli, quando invece erano presenti almeno i sottotitoli in lingue come ungherese, danese, turco o croato.

Al momento la produzione è impegnata nella realizzazione della terza serie, indicativamente basata sulla prima metà del terzo romanzo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin, serie che verrà trasmessa negli Stati Uniti a partire dal prossimo 30 marzo. Se con il prosieguo della storia produttori e sceneggiatori si stanno gradualmente discostando dai romanzi originali, mirando più a rendere temi e atmosfere dell'intera saga piuttosto che i singoli episodi dei vari romanzi nel preciso ordine cronologico e nelle esatte modalità con cui li ha narrati lo scrittore, la prima stagione è la più fedele al testo di partenza con il dichiarato obiettivo di trasporre di volta in volta ciascun romanzo nel medium televisivo. Ecco dunque che la prima serie inizia con la Barriera e con il viaggio esplorativo dei Guardiani della notte per poi spostarsi, dopo pochi drammatici minuti, a Grande Inverno e alla costruzione del mondo dei Sette Regni e dei suoi intrighi.

TV Game of Thrones sta raggiungendo Le cronache del ghiaccio e del fuoco

Game of Thrones sta raggiungendo Le cronache del ghiaccio e del fuoco

Sembra sempre più probabile che David Benioff e D.B. Weiss possano finire la loro opera prima di George R.R. Martin.

Martina Frammartino, 12/03/2014

I fuochi di Valyria e le edizioni deluxe e Oscar grandi bestsellers del Trono di spade

Sono arrivate l'edizione economica della parte centrale di A Dance with Dragons e le nuove edizioni integrali per A...

Martina Frammartino, 3/05/2013