Con alcuni mesi di ritardo rispetto alla pubblicazione in lingua originale anche da noi è arrivato il cofanetto Il trono di spade. Stagione 1 che in cinque DVD e Blu-Ray ripropone i primi dieci episodi della famosa serie targata HBO.

Già la trasmissione televisiva in Italia era arrivata in ritardo rispetto agli Stati Uniti visto che HBO l'aveva programmata a partire da aprile 2011 e Sky solo dal successivo settembre, e un ritardo analogo si è visto con il cofanetto. Solo che mentre in America era stato possibile acquistarlo subito prima della trasmissione della seconda stagione, e quindi gli appassionati avevano potuto guardare in rapida successione le prime due parti di quella che in fondo è un'unica storia, in Italia il ritardo sulla prima stagione ha scombussolato i tempi. La seconda stagione infatti è stata trasmessa nello scorso mese di maggio, perciò chi acquisterà ora il cofanetto senza aver già visto la storia in televisione si troverà fermo ad aspettare fino alla prossima uscita prima di poter andare avanti.

Meglio tardi che mai comunque, visto che le precedenti edizioni americana e inglese non contenevano né l'opzione dell'audio in italiano né quella dei sottotitoli, quando invece erano presenti almeno i sottotitoli in lingue come ungherese, danese, turco o croato.

Al momento la produzione è impegnata nella realizzazione della terza serie, indicativamente basata sulla prima metà del terzo romanzo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin, serie che verrà trasmessa negli Stati Uniti a partire dal prossimo 30 marzo. Se con il prosieguo della storia produttori e sceneggiatori si stanno gradualmente discostando dai romanzi originali, mirando più a rendere temi e atmosfere dell'intera saga piuttosto che i singoli episodi dei vari romanzi nel preciso ordine cronologico e nelle esatte modalità con cui li ha narrati lo scrittore, la prima stagione è la più fedele al testo di partenza con il dichiarato obiettivo di trasporre di volta in volta ciascun romanzo nel medium televisivo. Ecco dunque che la prima serie inizia con la Barriera e con il viaggio esplorativo dei Guardiani della notte per poi spostarsi, dopo pochi drammatici minuti, a Grande Inverno e alla costruzione del mondo dei Sette Regni e dei suoi intrighi.

Il cofanetto della prima stagione di Il Trono di Spade.
Il cofanetto della prima stagione di Il Trono di Spade.
Le immagini sono fin dal principio di altissima qualità, non va dimenticato che la sigla iniziale con la mappa interattiva del continente ha vinto un Emmy tecnico, quello per il Best Main Title. Un secondo Emmy è stato conquistato da Peter Dinklage come miglior attore non protagonista, al quale lo straordinario interprete di Tyrion Lannister ha potuto aggiungere anche un Golden Globe. In questo caso l'unico dubbio non è sulle capacità dell'attore britannico ma sui criteri che distinguono i protagonisti dagli altri interpreti.

Se è vero che in A Game of Thrones (Il trono di spade e Il grande inverno) Martin ha dedicato più spazio a Eddard (interpretato da un bravissimo Sean Bean e da tutti visto come il protagonista della serie) che agli altri, è anche vero che ciascuno è il protagonista della propria vicenda. La struttura a punti di vista dei romanzi di Martin, poco adatta alla narrazione televisiva, sparisce, ma finché sulla scena ci sono Peter Dinklage o uno degli altri personaggi che animano la storia nessuno lo percepisce come una figura minore.

La seconda stagione, sulla cui possibile realizzazione di un cofanetto ancora non si sa nulla, ha vinto ben sei Emmy tecnici ma non ha visto assegnare nessun riconoscimento ad attori o sceneggiatori. Quanto alla terza ancora si sa ben poco, anche se sembra certa una conclusione con le NR, episodio talmente forte da far sembrare quasi normali altre cose già avvenute in passato.

I romanzi sono quasi tutti abbastanza vecchi, A Game of Thrones è del 1996, A Clash of Kings (Il regno dei lupi e La regina dei draghi)del 1999 e A Storm of Swords (Tempesta di spade, I fiumi della guerra e Il portale delle tenebre) del 2000, ma gli appassionati televisivi sono molti di più rispetto a quelli dei libri. Nonostante gli anni trascorsi da queste pubblicazioni gli spoiler sono stati abbastanza contenuti, tanto è vero che la trasmissione del momento cruciale della prima stagione ha provocato reazioni piuttosto forti da parte di un buon numero di spettatori. Reazioni che potrebbero ripetersi fra qualche mese, ma prima di arrivarci c'è tutto il tempo per guardare – o riguardare – una delle serie televisive più importanti degli ultimi anni.

Il cofanetto è arricchito da una serie di contenuti speciali.

Contenuti speciali versione DVD

MAKING OF IL TRONO DI SPADE: Un documento esclusivo di 30 minuti che contiene anche riprese inedite dal set e interviste con il cast e la troupe.

CREAZIONE DELL'OPEN SHOW: Approfondimento sulla creazione della sequenza dei titoli di testa de Il Trono di Spade, premiata con un Emmy.

DAL LIBRO ALLO SCHERMO: I produttori esecutivi David Benioff e D.B. Weiss, e l'autore dei libri George R.R. Martin parlano delle sfide che hanno dovuto affrontare nel portare il fantasy epico di Martin sugli schermi per la HBO.

PROFILO DEI PERSONAGGI: Profilo dei 15 personaggi principali come descritti dagli attori che li interpretano.

I GUARDIANI DELLA NOTTE: Uno sguardo ravvicinato alla confraternita che pattuglia e protegge la Barriera di ghiaccio alta più di 250 metri.

CREARE LA LINGUA DOTHRAKI: Un approfondimento della lingua creata per il popolo Dothraki in Il Trono di Spade.

COMMENTI AUDIO: Sette commenti audio di membri del cast e della troupe, tra cui David Benioff, D.B. Weiss, George R.R. Martin, Emilia Clarke, Peter Dinklage, Kit Harington.

Contenuti speciali versione Blu-ray

LA GUIDA COMPLETA DI WESTEROS (IN INGLESE): Presentazione interattiva delle casate nobili e dei territori che appaiono nella prima stagione, PIU' 24 storie esclusive dei Sette Regni, raccontate dagli stessi personaggi della serie.

ANATOMIA DI UN EPISODIO: L'analisi di un episodio per esplorare la creatività e gli sforzi colossali che sono stati necessari per la realizzazione del sesto episodio, "La corona d'oro".

GUIDA AGLI EPISODI (IN INGLESE): Modalità che consente di ottenere informazioni base sui personaggi, i luoghi e le relative storie mentre guardi ciascun episodio.

LE UOVA DI DRAGO NASCOSTE: Trova le uova di drago nascoste per scoprire ancora altri contenuti inediti.

MAKING OF IL TRONO DI SPADE: Un documento esclusivo di 30 minuti che contiene anche riprese inedite dal set e interviste con il cast e la troupe.

DAL LIBRO ALLO SCHERMO: I produttori esecutivi David Benioff e D.B. Weiss, e l'autore dei libri George R.R. Martin parlano delle sfide che hanno dovuto affrontare nel portare il fantasy epico di Martin sugli schermi per la HBO.

I GUARDIANI DELLA NOTTE: Uno sguardo ravvicinato alla confraternita che pattuglia e protegge la Barriera di ghiaccio alta più di 250 metri.

CREAZIONE DELL'OPEN SHOW: Approfondimento sulla creazione della sequenza dei titoli di testa de Il Trono di Spade, premiata con un Emmy.

COMMENTI AUDIO: Sette commenti audio di membri del cast e della troupe, tra cui David Benioff, D.B. Weiss, George R.R. Martin, Emilia Clarke, Peter Dinklage, Kit Harington e molti altri.

CREARE LA LINGUA DOTHRAKI.

PROFILO DEI PERSONAGGI.