I mostri e le streghe delle fiabe non sono altro che metafore delle difficoltà della vita da affrontare tutti i giorni, mentre gli eroi spesso siamo noi stessi, che ci immedesimiamo nelle storie. La paura di crescere, la difficoltà di fare la cosa giusta, il coraggio di prendere decisioni importanti, spesso si trasformano in draghi da sconfiggere e montagne da scalare.

Ci sono volte, invece, in cui l'antagonista è una condizione che rende difficile la quotidianità: un nemico chiamato autismo.

La campagna di raccolta fondi a sostegno del libro Storie di bimbi favolosi che non la danno vinta ai problemi è attiva sul sito Produzioni dal Basso, storica piattaforma italiana di crowdfunding.

Un progetto molto speciale, realizzato da ragazzi affetti da autismo o altre forme di disabilità cognitiva che sono riusciti a far sbocciare il proprio talento.

Riuniti nell'associazione La Matita Parlante e accolti presso la sede di Papero Editore a Piacenza, questi giovani lavorano a libri per l’infanzia, pannelli per musei, articoli per il web e tanto altro ancora, mettendo a frutto le proprie capacità di scrittura e disegno,  scavalcando ogni giorno, con tenacia, i propri limiti per trasformare la passione in lavoro.

I ragazzi dell'associazione La Matita Parlante. (Fonte: Produzionidalbasso.com)
I ragazzi dell'associazione La Matita Parlante. (Fonte: Produzionidalbasso.com)

Ora, però, hanno di fronte la sfida più grande: un libro che racconta le vicende di chi, superando i propri problemi, è diventato un esempio per tutti.

Storie di bimbi favolosi che non la danno vinta ai problemi si ispira a Storie della buonanotte per bambine ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo. Tramite fiabe illustrate, il libro delle due autrici racconta le vite di donne che, nonostante le difficoltà di un mondo ancora oggi così maschilista, sono riuscite a trasformare i loro sogni in realtà. Donne che di fronte ai problemi hanno voluto a tutti i costi superarli, proprio come fanno ogni giorno i ragazzi della Matita Parlante e come hanno fatto tanti personaggi ormai famosi che oggi ammiriamo. Per fare qualche esempio: un’atleta come Bebe Vio e uno scienziato come Stephen Hawking, un musicista come Ezio Bosso e un compositore come Beethoven, un velista come Ambrogio Fogar, una pittrice come Frida Kalho, un pilota come Alex Zanardi e tanti altri personaggi che, come i ragazzi protagonisti del libro, superano ogni barriera per affermare il proprio talento.

Ognuna delle storie raccolte nel libro è una vicenda di coraggio che merita di essere raccontata e presa come esempio per tutti.

Si può contribuire al progetto e prenotare una copia scontata attraverso il sito di Produzioni dal Basso, che trovate nelle Risorse in rete.

Di seguito, un video che approfondisce il progetto: