Alla fine la guerra divora i vincitori.

E fu così che dopo Morning Star – La guerra del mietitore, pubblicato in Italia nel mese di marzo, arriva anche Iron Gold – Il fuoco dei conquistatori, di Pierce Brown, appassionante e brillante autore statunitense, edito ancora una volta da Mondadori.

Appassionatici al primo libro, abbiamo aspettato con trepidazione i primi tre capitoli della saga, tradotta in Italia da Edoardo Rialti che, stavolta, ha collaborato con Teresa Albanese alla resa italiana del nuovo capitolo che, stando a quanto emerso dalla pagina Twitter di Brown, sarà seguito da un quinto episodio, in uscita l'anno prossimo.

Iron Gold sembra essere l'inizio di un nuovo ciclo, di cui prossimamente, comunque, pubblicheremo una recensione. 

Il nostro consiglio, da appassionati della saga, è di concedergli una pista se non  l'avete ancora fatto, non solo per la storia intrigante, ben concepita e ricca di buoni colpi di scena, ma anche per uno stile accattivante che ne fa un autore adatto a giovani lettori, ma non solo.

Sinossi

Sono passati dieci anni dalla grande Rivolta dei Colori guidata da Darrow contro la tirannia degli Oro. Eroe di guerra, sposato con Virginia e padre del giovane Pax, Darrow non conosce serenità. Continua la sua logorante guerra contro gli Oro del vecchio sistema, e questo lo porta a commettere dei grossi sbagli – il più grande, un bombardamento ordinato da lui, tanto necessario quanto tragico.  Darrow deve aiutare sua moglie Virginia a mantenere la pace, perché è lei, la prima Sovrana della repubblica, con la sua intelligenza e empatia, il vero ago della bilancia dei mondi.  

Ma non può fare a meno di partire con la vecchia squadra degli Ululanti in una missione letale nei bassifondi dell’universo che lo porterà, di pianeta in pianeta, a un grande scontro su Venere, per catturare il Signore delle Ceneri e sconfiggere così il vecchio Ordine. 

L'autore

Pierce Brown
Pierce Brown

Pierce Brown è la nuova e più splendente stella del firmamento del fantasy internazionale. Accanto ai grandi nomi di George R.R. Martin, Suzanne Collins e Joe Abercrombie, con Red Rising Pierce Brown ha firmato una saga appassionante.  Classe 1988, si è diplomato al college nel 2010 e ha accarezzato l'idea di continuare i suoi studi a Hogwarts. Purtroppo, però, non aveva neanche un briciolo di magia nel suo sangue. Adesso vive a Los Angeles dove scrivacchia storie di astronavi, maghi, spiriti maligni e varie altre cose desuete e bislacche.  

Pierce Brown – Iron Gold – Il fuoco dei conquistatori (Iron Gold) – traduzione di Edoardo Rialti e Teresa Albanese

Mondadori Editore -  Collana Omnibus – 480 pagine – 22 €