A Lucca Comics & Games 2018C.B. Cebulski è presente per incontrare i fan Marvel e gli aspiranti professionisti che vorrebbero lavorare per la Casa delle Idee. A Lucca mancava da 4 anni circa, ma è tornato volentieri e ha incontrato la stampa in un evento dedicato ai soli giornalisti.

Serafico e dall'aria bonaria, ad aprire l'incontro Cebulski ha subito fatto il punto della situazione sullo scouting in atto. Molti giovani si sono presentati nell'Area Pro per fargli visionare il proprio portfolio e almeno la metà erano pronti per lavorare nel panorama internazionale. Tuttavia, il lavoro di un editor è quello di valutare di cosa la casa editrice ha bisogno, per cui ha scelto di incontrare soprattutto 15 ragazzi che gli sembrava potessero essere adatti per i progetti Marvel. Ha anche dichiarato che tra questi qualcuno potrebbe iniziare presto a farsi un nome nella Casa delle Idee.

Fattosi serio tutto d'un tratto, ha fermato eventuali domande dichiarando: No, non posso dirvi cosa succede in Avengers 4. Niente da fare, i fan Marvel dovranno proprio aspettare l'uscita al cinema.

Le prime domande sono state più personali sull'esperienza nella casa editrice. Cebulski ha dichiarato di essere molto soddisfatto del lavoro compiuto in questi anni da Sara Pichelli. I due si sono incontrati quando erano giovani in erba all'inizio della propria rispettiva carriera. Sono cresciuti, professionalmente parlando, insieme e il percorso di Pichelli nel tempo lo ha reso orgoglioso, soprattutto il lavoro fatto sui Fantastici 4. Inoltre, Sara Pichelli non è solo una fumettista, ha dichiarato, ma è anche un'insegnante e un mentore. Lei stessa si è fatta portavoce e scouter della Casa delle Idee in Italia e la Marvel ha potuto iniziare alcune proficue collaborazioni con artisti italiani.

Proprio per fare scounting, Cebulski è spesso in giro per il mondo, almeno una settimana al mese. Questi continui viaggi hanno incuriosito i giornalisti che hanno chiesto le motivazioni di ciò. Cebulski ha dichiarato di essere cresciuto con uno sguardo globale al mondo del fumetto. Sua madre è svedese, per cui ha passato spesso le estati in Europa quando era piccolo e ha portato con sé, nel proprio lavoro, questo sguardo a ciò che c'è fuori dagli USA. Ha ricordato che quando Stan Lee era Editor-In-Chief della Marvel il suo obiettivo era quello di far diventare i fumetti della Casa delle Idee degli specchi di quello che accadeva nel mondo. Tuttavia, lavorando dal suo ufficio in New York, i fumetti di quel periodo riflettevano soprattutto lo spirito statunitense. Cebulski vuole che i fumetti Marvel possano davvero portare a compimento l'obiettivo del loro creatore ed è conscio che la finestra sul mondo, oggigiorno, è lo smartphone.

A livello pratico, invece, Cebulski ha un team di editor che lo aiutano in tutto, per cui non si preoccupa di non essere fisicamente in ufficio. Grazie al cellulare e a FaceTime o Skype può stare tutto il giorno a contatto coi fan Marvel e la sera connettersi con il team per lavorare. Inoltre, i pranzi sono migliori all'estero!

Ma come lavorare per la Marvel? Devi avere talento, ha dichiarato, l'età non ci interessa. Joe Madureira (Uncanny X-Men) iniziò a lavorare per la Casa delle Idee a 16 anni grazie a una scuola di comics ed è diventato un punto di riferimento per i giovani talenti che vogliono iniziare una carriera nella casa editrice. E Cebulski ha consiglia di non soffermarsi solo nel copiare e perfezionare uno stile, ma di studiare anche lo storytelling. Bisonga imparare a far muovere i personaggi tra le tavole, perché questo significa fare fumetti. 

C.B. Cebuski, Editor-In-Chief Marvel, a Lucca Comics & Games
C.B. Cebuski, Editor-In-Chief Marvel, a Lucca Comics & Games

C.B. Cebulski è da quasi un anno Editor-In-Chief della Marvel, raccogliendo il testimone da Alex Alonso che ha ricoperto il ruolo per 6 anni. Per quest'ultimo, lui nutre profondo rispetto in quanto collega e mentore. Ma, ovviamente, ogni editor ha una propria impronta e un proprio lascito. Quello di Alonso è stato un universo enorme, nuovi personaggi giovani introdotti e infinite possibilità da esplorare. Inoltre, ha portato molti artisti di grande livello e voci diverse all'interno del team creativo, soprattutto tra gli scrittori. Se Alonso è stato l'Editor-In-Chief degli sceneggiatori e Quesada, prima di lui, quello dei disegnatori, Cebulski vuole essere quello dei fan. Come fan, il suo lavoro si è orientato e si orienta nel mettere il suo amore per la Casa delle Idee nei progetti e cercare di portare ciò che secondo lui manca. Per questo, ha riporatto i Fantastici 4, che per lui sono la prima famiglia Marvel.

Parlando, invece, dell'universo filmico con cui la Marvel si interfaccia, in particolare la LucasFilm, Cebulski ha spiegato che da 5 anni costruiscono un rapporto di fiducia con i creatori della saga di Star Wars, di cui inizialmente curavano 3 titoli a fumetti: Star Wars, Darth Vader e Princess Leia. Ora hanno 7 o 8 titoli al mese e hanno creato e sviluppato nuovi personaggi, uno di questi è diventato il primo personaggio tratto dal fumetto a ricevere una action figure. E nel tempo, il rapporto si è stretto al punto che ora è la stessa casa cinematografica a proporre progetti, storie o personaggi alla Casa delle Idee perché possano aiutarli a espandere l'universo Star Wars.

Sul rapporto con i Marvel Studios, invece, ha dichiarato che secondo lui il successo dei prodotti Marvel arriva prima di tutto dal fatto che chi li crea è prima di tutto un fan a sua volta. E come tale, mette in quello che fa l'amore per la Casa delle Idee. Di conseguenza, i fan se ne rendono conto e lo apprezzano.

Insomma, tanti progetti stanno per arrivare e alcune penne nuove.

Lucca Comics & Games non finisce qui. Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sul meglio del Fantasy presente.