La sinossi

Un inedito Hagrid che porta sulle spalle Harry Potter, oppure la prima copertina con il maghetto clamorosamente senza occhiali (una "svista" editoriale), e poi le sette copertine originali e altri disegni di Serena Riglietti, la "mamma" italiana del maghetto più famoso del mondo. Sono alcuni dei "tesori" che il lettore troverà nel volume, pubblicato in occasione della mostra svoltasi alle Officine Garibaldi di Pisa (28 ottobre – 11 novembre 2018). Una possibilità unica, nel ventennale dall'uscita del primo volume della celebre serie, per vedere le opere che hanno caratterizzato l'immaginario visivo delle ultime generazioni di lettori e spettatori cinematografici, lasciandosi trasportare in una dimensione fantastica. Una pubblicazione destinata a tutti, dai bambini agli adulti; un'opportunità per ammirare le tavole originali e anche per riflettere sull'immaginario comune.

L'illustratrice

Serena Riglietti è nata a Pavia nel 1969. Ha frequentato la Scuola del Libro, sezione 'Disegno animato' e l'Accademia di Belle Arti ad Urbino.

Dal 1994 lavora come illustratrice di libri per ragazzi per le maggiori case editrici italiane ed estere. Fra i libri da lei illustrati ci sono i romanzi della saga di Harry Potter di J.K. Rowling pubblicati da Salani.

Selezionata per tre volte alla fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna, le sue opere sono state esposte in vari musei giapponesi sotto la cura dell'Itabashi Art Museum.

Serena Riglietti, Harry Potter. La magia dei vent'anni

Felici – Cataloghi – Pag. 48 – 12,00 €