Skira editore segnala la disponibilità di Minimal Film. L’universo del cinema reinterpretato graficamente, nuova pubblicazione di Matteo Civaschi, direttore di Shortology e autore di Filmology

Il volume racchiude originali locandine di film e serie tv di culto (da Star Wars a Titanic fino a  Il Trono di Spade, giusto per fare qualche esempio)  reinterpretate attraverso la semplicità del graphic design. Ne risultano illustrazioni dalle forme minimaliste la cui intenzione è raccontare l’emozione del cinema in modo evocativo. Scopo finale è indurre il lettore a divertirsi a riconoscere in simboli gli elementi principali delle storie di grandi capolavori. 

Il libro

Minimal Film
Minimal Film

Minimal Film è un libro di cinema raccontato attraverso la magia visiva del graphic design o un libro di graphic design raccontato attraverso la magia evocativa del cinema.

L’intento di Minimal Film consiste nel rappresentare l’emozione del cinema attraverso la sintesi estrema e la semplicità delle forme tipiche di Shortology, un linguaggio immediato in grado di raccontare qualsiasi cosa attraverso i pittogrammi.

E poi c’è il colore o, meglio, gli abbinamenti di colore che, oltre a rendere ogni illustrazione visivamente impattante ed efficace, sottolineano la tensione narrativa generale del film.

Ad esempio: un cerchio bianco appoggiato su una distesa di colore blu è sufficiente a raffigurare il pallone Wilson di Cast Away, mentre due triangoli bianchi perfettamente perpendicolari a una campitura di colore rosso bastano a evocare Dracula, così come una croce azzurra su fondo bianco (ondulato nella parte superiore, a simboleggiarne lo stato liquido) diventa il “latte più” dei protagonisti di Arancia Meccanica.

Nelle pagine di Minimal Film troverete gran parte dei film che ne hanno fatto la storia: dall’immortale saga di Star Wars al cinema “d’autore”, passando per le serie tv, assurte oramai a protagoniste assolute delle produzioni hollywoodiane, come Game of Thrones e Breaking Bad. Un libro sulle emozioni, sui solchi indelebili che il cinema ha lasciato nel nostro immaginario di spettatori e amanti della settima arte.

Matteo Civaschi, Minimal Film. L’universo del cinema reinterpretato graficamente, Skira / Shortology, pagg. 256, 30€