Vampiri: La Masquerade, il più celebre gioco di ruolo cartaceo a tema vampirico, torna in Italia con la sua ultimissima incarnazione. La quinta edizione (v5) è uscita solo di recente sugli scaffali statunitensi e il fatto ne sia già prevista una traduzione italiana non può che cogliere di sorpresa. Il nostro mercato è tuttora in attesa della stampa di alcuni manuali connessi alla precedente uscita di Vampiri (v20), mai ci si sarebbe aspettati di vedere i nuovi volumi raggiungerci così velocemente.

Stesso mondo, due editori

L’arcano è però facilmente spiegato: mentre v20 è da noi tradizionalmente legato all’azienda Raven Distributions, l’uscita di v5 cadrà sotto l’ala di NeedGames!, una casa editrice giovane che si sta velocemente ritagliando uno spazio di rilievo nella sfera dei giochi di ruolo (7th Sea, The Witcher, Lex Arcana). Questa sana concorrenza non potrebbe cadere in occasione migliore, il nuovo Vampiri: La Masquerade stravolge il canone ludico consolidatosi negli ultimi vent’anni, vuole essere più fresco, più sociale e più accessibile a una diversa generazione di giocatori. Nei decenni l’originale identità di Masquerade è stata infatti progressivamente “macchiata” da elementi action che, per quanto amati da gran parte dei fan, si sono dimostrati sempre più ingombranti. WhiteWolf Inc., produttore statunitense del titolo, ha deciso di rivedere le fondamenta della propria creatura per tornare al clima con cui l’aveva inizialmente pensata. 

I contenuti

Un’operazione simile era già stata tentata nel 2004 con il fallimentare Vampiri: il Requiem, ma questa volta WhiteWolf non ha voluto alienarsi i fan storici e le variazioni sulle regole, per quanto sostanziali, sono tutto sommato contenute. Il ritorno ai nove clan base dei vampiri, la riduzione numerica delle discipline soprannaturali accessibili e un inedito sistema di Fame (sostitutivo dei “Punti Sangue”) sono i tratti più caratteristici di v5, ma a stupire i fan saranno perlopiù le variazioni al canone narrativo, indubbiamente necessarie per alleggerire la trama e per bilanciare alcuni difetti che affliggevano con eccessiva severità alcuni personaggi.

Vampiri: La Masquerade sarà distribuito dal 5 aprile 2019 da Asmodee.