Anche per questa edizione, Lucca Comics & Games ha annunciato, il 16 Settembre, i cinque finalisti selezionati dalla Giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno che si contenderanno l’ambito premio, il cui vincitore sarà svelato martedì 8 ottobre. Il 2019 ha confermato l’importanza del concorso, segnando il record assoluto di giochi iscritti, che passano dai 16 del 2018 ai 24 di questa edizione.

La Giuria del Premio è stata presieduta da Paolo Cupola e composta da Mirella Vicini (vicepresidente), Davide Scano (coordinatore), Giovanni Bacaro, Anna Benedetto, Luca Bonora e Daniele Prisco. I cinque giochi di ruolo selezionati sono:

- City of Mist: tra gli abitanti di City of Mist si aggirano i Prescelti, la cui esistenza è celata dalla Nebbia che copre ogni prova o traccia. I giocatori interpretano i Prescelti, investigatori d’azione dotati di poteri leggendari che si trovano a convivere in precario equilibrio tra il mondo reale di una metropoli pericolosa e alienante e quello del proprio Mythos, intimo e potente. Il sistema di gioco si basa sull’unione tra PbtA e i sistemi Roll + Tags. Di Amit Moshe, edito da Son of Oak Game Studio e distribuito da Isola Illyon Edizioni.

- Coriolis – il Terzo Orizzonte: in un lontano futuro, dalle parti di Aldebaran, i giocatori interpretano l’equipaggio di un‘astronave che percorre il remoto sistema stellare denominato Terzo Orizzonte, percorso da conflitti e oscure minacce, ma anche patria di civiltà orgogliose, vecchie e nuove. L’esplorazione, la vita di bordo e il combattimento tra navi sono uno dei principi cardine di questo gioco di ruolo e ben supportati da un sistema di gioco di stampo classico.Di Tomas Harenston, edito da Fria Ligan e distribuito da Wyrd Edizioni.

- Heavy Sugar: trascinata da una visione di perfezione tale da sfociare nella follia, la EdiSons Company ha trasformato l'intera metropoli di Balhan City in un colossale generatore. Sono gli anni '20 di un secolo non precisato, in cui le grandi Aziende fanno splendere di luce innaturale i distretti della città, controllando l'ordine, i traffici e… i pensieri. I giocatori interpretano il manipolo di sovversivi che tenta di ribellarsi alla falsa ideologia di perfezione che regna in città. Di Simone Morini, edito da Eleven Aces e distribuito da Aces Games.

- HouseHold: in un’ambientazione originale i giocatori sono accompagnati dal narratore alla scoperta dei tanti Piccoli Popoli che abitano all'nterno di una sterminata magione, abbandonata dal padrone umano, e della storia già scritta delle loro avventure. Un gioco di imprese, conflitti, fini equilibri politici e trame misteriose che si snodano tra le profondità della cantina e la magnificenza del primo piano, dove anche un piccolo spillo può diventare un'arma mortale. Di Riccardo Sirignano e Simone Formicola, edito e distribuito da Raven Distribution.

- Vampiri: La Masquerade: ci troviamo in un Mondo di Tenebra fortemente cambiato: l’umanità ha scoperto l’esistenza dei vampiri e ha iniziato a cacciarli. Allo stesso tempo i vampiri più anziani si sono diretti verso oriente, attratti da una misteriosa chiamata. Il sistema di gioco si basa sul d10 e utilizza la nuova meccanica dei dadi Fame che hanno loscopo di rappresentare il risveglio della “bestia” dei Vampiri. Di Kenneth Hit e Karim Muammar, edito da White Wolf Entertainment, distribuito da NeedGames – Asmodee Italia.

Lucca Games ha raccolto l’eredità di due precedenti concorsi, il Best of Show e il Gioco dell’Anno (marchio degli anni Novanta), dando vita ai premi che sin dal 2013 sono diventati un punto diriferimento per giocatori, editori e tutta l’industria ludica italiana: il Gioco dell’Anno e il Gioco di Ruolo dell’Anno. Quest’ultimo, insieme alle Ruolimpiadi, evento che ogni anno coinvolge più di 100 partecipanti e che l’anno prossimo segnerà la sua 25° edizione, confermano l’impegno della manifestazione nel diffondere la cultura del gioco a tutti i livelli.

Appuntamento  a martedì 8 ottobre, quando verrà svelato il Gioco di Ruolo dell’Anno 2019!