Che la blasonata casa produttrice di Diablo e simili, la Blizzard, si stesse preparando ad affrontare il mercato delle consolle, era nell’aria da molto tempo; il titolo con cui si addenterà in questa nuova avventura è Star Craft Ghost. Trattasi di uno stealth action game in terza persona ambientato nel mondo di Star Craft, il fortunatissimo gioco di strategia per PC.

L’ambientazione: in un futuro non troppo lontano, gli umani raggiungeranno le estreme propaggini dell’universo e scopriranno di non essere i soli abitatori delle sconfinate distese cosmiche, né i più guerrafondai; due razze intelligenti, i Protoss e gli Zerg, si contendono da secoli la supremazia.

In questo contesto si inseriscono le avventure dell’eroina di Star Craft Ghost: una giovane appartenente all’elite della fanteria terrestre, i Ghost appunto, capace di infiltrarsi nel territorio nemico, complice un dispositivo di occultamento alla Predator.

Nel gioco di strategia, queste truppe erano in grado di mandare in tilt ogni tipo di apparecchiatura meccanica grazie a facoltà psioniche impiantate in laboratorio, e fungevano da testa di ponte per segnalare le coordinate su cui sferrare potentissimi attacchi atomici.

Brutto cliente questo marine spaziale dotato di lanciafiamme
Brutto cliente questo marine spaziale dotato di lanciafiamme

Nel nuovo titolo, le abilità del soldato verranno ritagliate in modo da rendere soddisfacente un’esperienza videoludica che, per forza di cose, risulterà molto diversa da quella garantita dal gioco di strategia. La nostra eroina sarà dotata di capacità psioniche avanzate, di armi rivoluzionarie e potrà pilotare diversi veicoli.

La storia, per ora, non sembrerebbe nulla di troppo innovativo: in un crescendo di azione, la protagonista si ritroverà a dover salvare l’universo… ma la Blizzard ci ha abituato a colpi di scena di tutto rispetto e sembra prematuro, oltre che ingiusto, bollare come scontata una trama ancora tutta da scoprire.

Il gioco sarà multipiattaforma e multigiocatore, ma sarà indirizzato alle sole consolle (Game Cube, X-Box e simili).

Tutte le novità e i dettagli sul bellissimo sito ufficiale (www.blizzard.com/ghost), ivi compreso un trailer che strapperà una lacrimuccia a chi ha amato Star Craft.