Dopo aver brillantemente debuttato su PlayStation 3 con il terzo episodio della saga, God of War presto ritornerà anche su console PlayStation Portable. Il titolo, atteso per questo autunno, è God of War: Ghost of Sparta.

Gli sviluppatori di  Ready at Dawn, gli stessi che hanno dato vita a Chains of Olympus (precedente capitolo su PSPsempre con protagonista Kratos), hanno ricreato ancora una volta le cruente battaglie del "Fantasma di Sparta" facendo uso della solita grafica accattivante e di un gameplay più che collaudato e funzionale.

Ambientato nell'universo della mitologia greca, God of War narra la storia di un sanguinoso soldato spartano al servizio degli dèi. Divinità che, nel corso dell'avventura, si ritroverà a combattere da nemici.

Ghost of Sparta si colloca tra il primo e secondo episodio della serie, da quando Kratos ha la meglio su Ares - detronizzandolo e diventando nuovo dio della guerra - alla sua caduta ingloriosa per mano del re degli dèi, Zeus. Un intermezzo mai affrontato nella serie, che potrebbe rivelare ulteriori, interessanti verità sul passato del guerriero spartano incatenato dalle Lame del Caos.

La nuova avventura su PSP serba un mini-gioco abbastanza particolare, anche se non completamente insolito per la serie God of War. Già in passato, nel primo capitolo, i videogiocatori si erano imbattuti in situazioni in cui il marmoreo guerriero era alle prese con amplessi e intrecci sessuali in compagnia di avvenenti donne mezze svestite. Nel mini-gioco di God of Sparta il giocatore potrà interagire nel rapporto tra Kratos e una donna in topless. L'atto esplicito in camera da letto non verrà mostrato. Con l'occhio delle telecamera fermo ai piedi del letto, il giocatore eseguirà, con tempismo, una serie di comandi, manovrando così le azioni di Kratos sulla donna gemente.

Aspettando la versione definitiva, da qualche giorno è disponibile su PlayStation Store la demo di Ghost of Sparta. Per coloro, invece, che intendono acquistare il gioco nella versione UMD è necessario ordinarlo entro il 2 novembre, sempre dallo Store.

L'uscita è ormai prossima, si attende solo la data ufficiale.