AXN Italia, il Network di Sony Pictures Television, ha presentato  in una conferenza stampa tenutasi al trentunesimo piano del Grattacielo Pirelli a Milano, le novità per la stagione 2012 – 2013 dei canali satellitari “AXN – La tv in azione”, canale Sky 120 e “AXN Sci-Fi – Oltre il tuo mondo”, canale Sky 133.

La conferenza si è aperta con la comunicazione dell'incremento dei dati di ascolto dei due canali che, secondo quanto comunicato, nel 2011 hanno visto una crescita del 72%  nell’ascolto medio e il quasi raddoppio negli ascolti nella fascia del Prime Time (21-23), con un incremento del 98%.

È stato comunicata la confemza della partnership con l'operatore 3, per la diffusione di contenuti in mobilità. Inoltre sarà rafforzata la programmazione in 3D nell'offerta dei canali Sky, visto che la sezione italiana di AXN è stato il primo canale al mondo a offrire contenuti 3D, tra tutti quelli di proprietà della Sony.

Kate Marsh, Senior Vice President di Sony Pictures per l'Europa occidentale, ha definitio AXN Sci-fi "il canale di riferimento per Fantascienza e Fantasy nell'offerta Sky" e il preferito dal target maschile.

Tra le novità di rilievo per il prossimo autunno:

- la settima stagione di Ghost Hunters, la docu-fiction dedicata al mistero che continuerà ad indagare l’ignoto e l’esoterismo grazie ai nuovi casi di Jason Hawes e Grant Wilson, idraulici di professione di giorno e cacciatori di fantasmi di notte;

- la terza stagione di Being Human USA,  nella quale Sally, Aidan e Josh dovranno affrontare nuove situazioni che li porteranno a vivere sempre in bilico tra la voglia di essere normali e la loro condizione di esseri straordinari;

- la quinta e conclusiva stagione di Eureka, la città abitata dalle migliori menti degli Stati Uniti, costruita per volere di Albert Einstein, controllata dal dipartimento della difesa degli Stati Uniti.

Tra le annunciate novità ci sono le riproposte di Moonlight, in prima visione per il satellite e The Dead Zone, Streghe, Star Trek The Next Generatio Streghe.  Tra i film verranno programmati La mummia – La tomba dell’imperatore dragone, L’incredibile Hulk, Hellboy 2, Wanted.

Per completezza è doveroso nominare la programmazione di AXN, il canale più mainstream, che presenterà la nuova stagione di Hawaii Five-0, il debutto di Blue Bloods con Tom Selleck, la quarta stagione di Breaking Bad, la terza stagione di Justified, la quarta di Southland, e le riproposte di Squadra Speciale Cobra 11 e Human Target

Continueranno le produzioni originali con i programmi comici Torta di Riso e Torta di Spot, con il duo comico Balbontin e Ceccon.  

Tra il film d'azione segnaliamo The Bourne Ultimatum, XXX, Last action hero e Wanted.