Che un’opera venga presentata dal suo editore con toni enfatici non sorprende, e per la saga L’attraversaspecchi di Christelle Dabos i paragoni, già dall’edizione francese, spaziano dalla fantasia e le atmosfere di Philip Pullman alla storia d’amore fra un uomo misterioso e tormentato ma capace di profonde passioni e una ragazza apparentemente impacciata ma piena di risorse di Twilight, dalle avventure legate a problemi politici che mirano a rovesciare un sistema di potere oppressivo di Hunger Games alla ricchezza e all’articolazione del magico mondo di J.K. Rowling. Al di là del marketing quel che è certo è che l’opera ha conquistato con i primi due romanzi l’importante Grand Prix de l’imaginaire.

Al successo di critica si è affiancato quello di pubblico, con vendite importanti anche in Italia. Il primo romanzo, Fidanzati dell’inverno, è stato una scelta inconsueta per la casa editrice E/O, solitamente lontana dal genere fantastico, ma è stata premiata dai lettori. Ora la storia prosegue con Gli scomparsi di Chiardiluna. Il terzo romanzo di quella che è stata annunciata come una tetralogia, La Mémoire de Babel, è stato pubblicato in lingua originale nel 2017.

La sinossi

Sulla gelida arca del Polo, dove Ofelia è stata sbattuta dalle Decane perché sposi suo malgrado il nobile Thorn, il caldo è soffocante. Ma è soltanto una delle illusioni provocate dalla casta dominante dell’arca, i Miraggi, in grado di produrre giungle sospese in aria, mari sconfinati all’interno di palazzi e vestiti di farfalle svolazzanti. A Città-cielo, capitale del Polo, Ofelia viene presentata al sire Faruk, il gigantesco spirito di famiglia bianco come la neve e completamente privo di memoria, che spera nelle doti di lettrice di Ofelia per svelare i misteri contenuti nel Libro, un documento enigmatico che nei secoli ha causato la pazzia o la morte degli incauti che si sono cimentati a decifrarlo. Per Ofelia è l’inizio di una serie di avventure e disavventure in cui, con il solo aiuto di una guardia del corpo invisibile, dovrà difendersi dagli attacchi a tradimento dei decaduti e dalle trappole mortali dei Miraggi. È la prima a stupirsi quando si rende conto che sta rischiando la pelle e investendo tutte le sue energie nell’indagine solo per amore di Thorn, l’uomo che credeva di odiare più di chiunque al mondo. Sennonché Thorn è scomparso…

L’autrice

Christelle Dabos (Costa Azzurra-1980) è cresciuta a Cannes in una famiglia di musicisti e artisti. Scrive le prime storie all’università. Durante un periodo di convalescenza si unisce al Silver Plume, una comunità di scrittori su internet che la incoraggia a partecipare a un concorso organizzato da Gallimard Jeunesse. Dal 2005 vive e lavora in Belgio. Nel 2013 ha vinto il Prix du Premier Roman Jeunesse Gallimard-RTL-Télérama per Fidanzati dell’inverno. Nel 2016 i primi due libri della saga sono stati premiati con il Grand Prix de l’Imaginaire.

Christelle Dabos, Gli scomparsi di Chiardiluna. L'attraversaspecchi (La Passe-miroir – Tome 2 : Les disparus du Clairdelune, 2015)

Traduzione di Alberto Bracci Testasecca

E/O – Pag. 576 – 16,00 € – Ebook 12,99 €