In occasione del lancio della collana Gribaudo Fantasy, Librerie Feltrinelli ha diffuso i dati dell’andamento delle vendite della narrativa fantasy nel periodo compreso tra gennaio 2012 e settembre 2022, all'interno del circuito delle Librerie Feltrinelli e del sito e-commerce lafeltrinelli.it.

Arriva la collana Gribaudo Fantasy

Arriva la collana Gribaudo Fantasy

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 17 ottobre 2022

Vi presentiamo una nuova collana di Fantasy per ragazzi di autori italiani e internazionali.

Leggi

Si tratta di 118 punti vendita (Fonte Feltrinelli) sulle 3670 librerie presenti in Italia al 2020 (Fonte ALI). Non è pertanto da considerarsi esaustivo della situazione complessiva nel nostro paese ma, trattandosi di una catena diffusa in tutto il territorio nazionale, può comunque fornire qualche indicazione di massima.

Classifica 10 titoli più venduti da 01/01/2012 a 26/09/2022

Fidanzati dell'inverno. L'Attraversaspecchi. Vol. 1

Lo Hobbit

Il trono di spade. Libro primo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco(Il trono di spade – Il grande inverno)

Il Silmarillion

Gli scomparsi di Chiardiluna. L'Attraversaspecchi. Vol. 2

Il trono di spade. Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Vol 1

La memoria di Babel. L'Attraversaspecchi. Vol. 3

La storia infinita

Il grande inverno. Le cronache del ghiaccio e del fuoco Vol. 2

Il Signore degli anelli

I dati riportati sulle vendite da Feltrinelli confermano il dominio di George R. R. Martin, autore della serie Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco con un totale di quasi 500 mila copie vendute. Lo incalza J. R. R. Tolkien, il creatore della Terra di Mezzo, con un totale di circa 240 mila copie vendute. Entrambi, pur essendo già dei long e best seller, hanno certamente beneficiato dell'effetto delle trasposizioni televisive (Il Trono di Spade) e cinematografiche (le due trilogie di Peter Jackson).  È curioso osservare che i tre titoli di Martin della classifica siano lo stesso libro in due edizioni diverse: infatti il volume Il trono di spade. Libro primo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco(Il trono di spade – Il grande inverno), come si evince dal titolo, è l'edizione che raccoglie le due parti in cui fu pubblicato inizialmente in Italia A Game of Thrones, primo romanzo della saga. Parti che furono appunto pubblicate come Il trono di spade Il grande inverno.

Tra le protagoniste del decennio troviamo anche L’Attraversaspecchi, la saga fantasy francese in quattro volumi firmata da Christelle Dabos che si attesta ai primi posti della classifica dei libri più venduti. Questa saga non ha ancora goduto di una trasposizione e il suo editore E/O, non è noto per collane di genere,  il suo successo è dovuto essenzialmente al passaparola tra il lettori.

Conferma la sua natura di classico long seller La Storia Infinita di Michael Ende, con oltre 19 mila copie vendute negli ultimi dieci anni. Un libro che, come l'opera tolkieniana, ha saputo conquistare generazioni diverse, e le cui trasposizioni cinematografiche risalgono agli anni '80.

I titoli fantasy negli anni

La tabella sottostante mostra la quantità di titoli fantasy proposti all’interno delle Librerie Feltrinelli nel decennio 2012/2022. Osserviamo che fino al 2016 il numero delle proposte è stato quasi stazionario, per cominciare un incremento negli anni successivi, con un balzo che ha portato dai 1030 titoli del 2012 ai 2767 dell'anno ancora in corso.

Titoli fantasy per anno nelle librerie Feltrinelli (Fonte Feltrinelli)
Titoli fantasy per anno nelle librerie Feltrinelli (Fonte Feltrinelli)

Secondo le fonti Feltrinelli l'aumentare della proposta dei titoli è dovuto sia  all'aumento di investimenti nel genere fantasy a opera di editori nazionali e internazionali (in questo decennio, per esempio è stata proposta Oscar Fantastica), sia all’uscita di produzioni televisive e del settore gaming che hanno generato un interesse sempre maggiore per la letteratura fantasy.

Un commento

Il sangue degl Elfi di Andrzej Sapkowski
Il sangue degl Elfi di Andrzej Sapkowski

Nella nota stampa con la quale ci sono stati comunicati i dati viene ricordato come le saghe di The Hunger Games (trilogia dal 2012 al 2015) e di The Maze Runner (2014) (le cui vendite iniziali nel nostro paese non sono state esaltanti NdR), abbiano beneficiato dell'effetto delle trasposizioni cinematografiche. Così come hanno goduto di un rilancio, pur avendo avuto un'ottima accoglienza dagli appassionati di genere, i libri della Saga di Geralt di Rivia di Andrzej Sapkowski, ora nota al grande pubblico come The Witcher, per via dei videogiochi e della serie televisiva. La stessa saga delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di Martin, già tra i best seller nel decennio precedente, è ora proposta come Il Trono di Spade, a causa dell'enorme successo della serie TV, che l'ha fatta conoscere a un pubblico ancora più vasto nonostante sia ancora incompleta nella sua forma letteraria.

Questo sembrerebbe indicare una tendenza del mainstream del fantasy verso una cross-medialità, almeno nelle librerie di catena, quelle che poi sono frequentate dal "grande pubblico", se di grande pubblico di lettori si può parlare in Italia. 

In questo inizio di autunno si sono contese l'audience delle piattaforme due serie che hanno goduto di grossi investimenti: House of The Dragon, prequel della saga di Martin, e Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, prequel delle saghe tolkieniane. Sarebbe interessante osservare a fine anno, o nel 2023, se queste due serie, oltre a suscitare dibattiti accorati sui loro dettagli sui social, abbiano anche portato dei benefici alla vendita dei libri di genere.