Il Padova Be Comics!, Festival Internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop (23 – 24 marzo 2019), mette in mostra tavole, organizza focus e materiali di autori del fumetto italiano e internazionale e approfondimenti tematici.

Protagoniste della mostra Kraken: mostri del mare, mostri della mente, le tavole originali del romanzo grafico Kraken, illustrato da Bruno Cannucciari e scritto da Emiliano Pagani (Tunué, 2017). L’esposizione vedrà più di trenta tavole originali alle quali si aggiungeranno disegni preparatori, schizzi e materiali di lavorazione.    

La mostra ospiterà in anteprima alcune tavole originali e inedite del nuovo graphic novel degli autori Emiliano Pagani e Bruno Cannucciari in uscita per Tunué nell’autunno di quest’anno: Stagione di caccia.

Oltre alle tavole di Bruno Cannucciari, protagonisti delle mostre saranno alcuni tra i più importanti fumettisti italiani, tra cui Attilio Micheluzzi, e stranieri con le rassegne dedicate al fumetto cinese e iracheno.

Kraken

Kraken ha riscosso notevole successo di pubblico e critica. Graphic novel dalle tinte scure e suggestive, racconta la storia di Damien, ragazzino deciso a trovare e uccidere la mitologica creatura. L’opera si è aggiudicata il primo premio ex aequo come Miglior libro di scuola italiana al Concorso Romics dei Libri a Fumetti nel 2018 e il Premio Boscarato come Miglior Fumetto Italiano al Treviso Comic Book Festival 2018.

Bruno Cannucciari

Bruno Cannucciari è tra i maestri del mondo del fumetto italiano. Esordisce su Comic Art riprendendo il personaggio di Yellow Kid. Realizza, sulla stessa rivista, Franco&Bruno. Alla fine del 1988 dà vita, sulle pagine di Lupo Alberto, al personaggio di Winny, dedicandosi poi al personaggio di Lupo Alberto (creato da Silver). Kraken segna il suo ingresso nel panorama del graphic novel.

Kraken: mostri del mare, mostri della mente è aperta al pubblico dal 23 marzo al 7 aprile 2019 nello spazio Ognissanti 33 in occasione del Padova Be Comics!