Il 9 Giugno all’evento Bethesda dell’E3, Bethesda Softworks ha presentato Orion, una raccolta brevettata di tecnologie software che ottimizzeranno i motori di gioco in ambito streaming.

Sviluppata dagli ingegneri di id Software, noti per il motore di gioco a elevate prestazioni id Tech 6Orion si configura come una tecnologia di streaming indipendente da giochi e piattaforme che si prefigge di riprodurre in streaming i videogiochi con meno latenza e meno banda, rendendoli così accessibili a un pubblico più ampio.

Al contrario dei servizi di streaming incentrati su soluzioni hardware, Orion è una tecnologia basata sul motore del gioco che ottimizza un titolo per il cloud.  La tecnologia Orion sarebbe complementare alla tecnologia hardware dei data center costruiti da altri fornitori di servizi in streaming.

Abbiamo messo a frutto la nostra esperienza in materia di motori di gioco per proporre lo streaming in maniera diversa, ossia partendo dal motore stesso, ha affermato Robert Duffy, responsabile tecnico di id Software. Volevamo un’esperienza di streaming più veloce e migliore per i giocatori, a un livello a cui aspirano gli sviluppatori, con costi ridotti e migliore sinergia con i fornitori di servizi. Orion porterà lo streaming dei giochi a un nuovo livello.

Per i giocatori, Orion significherà prestazioni ad alta velocità con minor latenza, meno utilizzo della banda di rete, disponibilità geografica più ampia e qualità di gioco anche per i giocatori che vivono lontani dai data center. Per gli sviluppatori, il kit di sviluppo software di Orion si integra nel gioco. Orion dovrebbe render possibili tagli ai costi di investimento per i data center e ai costi di gestione di un servizio di streaming.

Grazie a Orion, i giocatori lontani dai data center potranno giocare in streaming a DOOM a 60 fotogrammi al secondo e una risoluzione di 4K senza latenza percettibile. Un gioco basato su Orion sarà più veloce, più fluido e più efficiente in termini di streaming. Ha detto James Altman, direttore delle edizioni presso Bethesda Softworks.

Orion è stato provato dal vivo sul palco dell’evento Bethesda all’E3, con DOOM (2016) in esecuzione in streaming a 60 fotogrammi al secondo con qualità video elevata su uno smartphone. Bethesda darà presto il via ai collaudi pubblici della tecnologia Orion, offrendo ai fan la possibilità di giocare in streaming a DOOM gratuitamente dalla propria casa. Per iscriversi al testing pubblico, i fan possono registrarsi presso DOOM Slayers Club.