È dopo lunga e (forse) penosa attesa che arriva al cinema il film di Alfonso Gomez-Rejon (American Horror Story) dedicato ad alcune delle menti più brillanti della rivoluzione industriale: parlo di The Current War, poco correttamente diventato in italiano (seppure più altisonante, forse)  Edison – L'uomo che illuminò il mondo . Un film che brilla, intanto, per il cast: protagonista è Benedict Cumberbatch nel ruolo di Thomas Alva Edison, ormai lanciatissimo in biopic o serie tv a interpretare personaggi di un certo spessore per l'intera umanità (è stato Alan Turing in The Imitation Game e poi è il volto più amato di Sherlock Homes, oltre che un perfetto Avenger come il Doctor Strange), Michael Shannon è il magnate George Westinghouse e Nicholas Hoult è Nikola Tesla.

Con loro noi a noi ben noti: Katherine Waterston (nel ruolo di Marguerite Westinghouse), Tuppence Middleton (nel ruolo di Mary Edison), Matthew Macfadyen (J. P. Morgan), Damien Molony  (Bourke Cockran) e sì, anche lui, Tom Holland, nel ruolo del magnate Samuel Insull.

A noi non interessano le ardue sentenze, ma i racconti ben fatti che ci ricordano quanto sia fantastico anche il nostro mondo. Emanuele Manco ha visto il film in anteprima e ne propone una chiave di lettura. Solito consiglio: non credere ma verificare, e poi commentare con noi nei canali dedicati.

Edison - L'uomo che illuminò il mondo

Edison - L'uomo che illuminò il mondo

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 17 luglio 2019

Il racconto di un'epoca illuminata da inventori che furono anche brillanti imprenditori, con qualche eccesso di enfasi.

Leggi

Sinossi

I titani dell'elettricità Thomas Edison e George Westinghouse competono per creare un sistema sostenibile e venderlo al popolo americano.