Arriva nelle sale cinematografiche Il Signor Diavolo, ritorno alle atmosfere horror di Pupi Avati. Se Avati è noto per tragicommedie come Regalo di Natale tra le tante, ha in realtà diretto horror molto intensi come La casa dalle finestre che ridono e Zeder.

Nel cast del film Gabriele Lo Giudice, Filippo Franchini e Cesare S. Cremonini, e con le partecipazioni speciali di (in ordine alfabetico): Massimo Bonetti, Lino Capolicchio, Chiara Caselli, Gianni Cavina, Alessandro Haber, e Andrea Roncato.

Il signor Diavolo

Il signor Diavolo

Articolo di Walter Ferri Martedì, 20 agosto 2019

Pupi Avati è un regista di culto, ha contribuito a forgiare l’horror italiano degli anni Settanta e ora torna al cinema con Il signor Diavolo, produzione nostalgica che disseziona il male che si annida nei meccanismi di potere della società. 

Leggi

Sinossi

Anni Cinquanta, Italia. Il pubblico ministero Furio Momentè sta raggiungendo Venezia da Roma, inviato dal tribunale per un processo delicato. Un ragazzino di quattordici anni ha ucciso un coetaneo, e la Curia romana vuole vederci chiaro, perché nel drammatico caso è implicato un convento di suore e si mormora di visioni demoniache. All'origine di tutto c'è la morte, due anni prima, di Paolino Osti. Malattia, hanno detto i medici, ma secondo Carlo, il suo migliore amico, Paolino è morto per una maledizione: Emilio lo ha fatto inciampare mentre, in chiesa, portava l'ostia consacrata per la comunione. Sacrilegio... E Paolino sul letto di morte avrebbe mormorato: "Io voglio tornare". "Far tornare" l'amico per Carlo è diventata un'ossessione che ha messo in moto oscuri rituali e misteriosi eventi. Fino alla morte di Emilio, ucciso da Carlo con la fionda di Paolino. Almeno così pare...