L'11 settembre 2001, data fin troppo nota dell'attentato che ha New York ha portato al crollo delle Twin Towers del World Trade Center, Spider-Man di Sam Raimi era ancora in lavorazione, con uscita prevista per  maggio 2002.

Nel corso di quell'anno era stato girato un teaser con una scena che probabilmente non sarebbe neanche andata nel film, nella quale una banda di rapinatori in fuga in elicottero veniva bloccata da una gigantesca ragnatela, proprio come una mosca intrappolata da un ragno. La ragnatela era tesa tra le torri gemelle, simbolo conosciuto nel mondo della città di New York.

Poster di Spider-Man ritirato dopo l'11 settembre 2001
Poster di Spider-Man ritirato dopo l'11 settembre 2001

Il teaser, che era stato diffuso nell'agosto del 2001 nelle sale, in rete e incluso in alcune videocassette, fu ritirato, così come i poster che raffiguravano le due torri riflesse sugli occhi della maschera (come nell'immagine del teaser) o altri con le torri. Alcuni di questi sono disponibili a quotazioni elevati in siti per collezionisti.

Il trailer era in realtà rispuntato su Youtube, ma la versione che vi ripresentiamo oggi è stata restaurata in 4K, con la gamma dei colori ricalibrata. Per osservare la differenza,  potete confrontare i due trailer e l'immagine di Spidey che correda l'articolo di entrambe le versioni.