A Lucca Comics & Games, la manifestazione dedicata alla cultura dell'intrattenimento a 360° che si terrà dal 30 ottobre al 3 novembre 2019, parteciperà anche Rebecca Sugar, la creatrice della serie cult targata Cartoon Network Steven Universe,  con due momenti imperdibili tra cui un’anteprima europea.

Gli appuntamenti

Venerdì 1 novembre

Rebecca Sugar incontrerà i fan in occasione del panel The Making Of Steven Universe dove racconterà lo sviluppo creativo della serie per poi cimentarsi in una live performance musicale. Presenterà e modererà l'incontro Sio, fumettista italiano e star del web che, da appassionato di Steven Universe, ne ha realizzato la celebre parodia Stefano Universo.

Sabato 2 novembre

Verrà presentato in anteprima europea Steven Universe The Movie, l’atteso film diretto da Rebecca Sugar. La pellicola è un musical e vanta la collaborazione con artisti vincitori di Emmy, Grammy e Tony Award. I brani originali sono stati creati dalla stessa Rebecca Sugar.

Il film andrà in onda in Italia in esclusiva Prima TV su Cartoon Network nel 2020.

Steven Universe The Movie

Steven Universe The Movie vedrà il giovane protagonista e i suoi amici coinvolti in un’epica avventura.  Steven sarà alle prese con un nuovo nemico che minaccia la pace di Beach City. La Terra avrà bisogno del suo aiuto e il ragazzo non potrà tirarsi indietro e dovrà far fronte alla sfida più grande che abbia mai affrontato. Steven Universe The Movie è prodotto dai Cartoon Network Studios e dalla creatrice della serie, Rebecca Sugar. Chance The Rapper insieme a Kat Morris, Joe Johnston, Alonso Ramirez Ramos e Ian Jones-Quartey sono i produttori esecutivi. I brani originali sono stati creati da Rebecca Sugar in collaborazione con Chance The Rapper, Estelle, Gallant, Aimee Mann, Aivi Surasshu, Jeff Liu, James Fauntleroy, Macie Stewart, Mike Krol, Jeff Ball, Grant Henry e Julian “Zorsy” Sanchez.

Chi è Rebecca Sugar

Rebecca Sugar
Rebecca Sugar

Dopo essersi laureata presso la School of Visual Arts (SVA) con un BFA (Bachelor of Fine Arts ) in Animation, nel 2009 Rebecca Sugar, classe 1987, entra a far parte del team creativo della serie cult di Cartoon Network Adventure Time in qualità di autrice e storyboard artist. Il lavoro per lo show creato da Pendleton Ward la porta a guadagnarsi la nomination agli Emmy Awards e a vincere l’Annie Award. In questo periodo viene inoltre conosciuta ed apprezzata dai fan di Adventure Time per la qualità artistica e stilistica delle canzoni che Rebecca scrive per il programma. Nel 2013 Cartoon Network lancia la serie creata da Rebecca Sugar Steven Universe che diventa uno dei programmi CN più apprezzati da critica e pubblico, e che si aggiudica numerose nomination a premi internazionali e un Primetime Emmy Award nel 2018 (Outstanding Individual Achievement in Animation). Recentemente Rebecca Sugar è stata inserita da Variety nell’Hollywood's New Leaders 2016: The Creatives, al fianco di celebri artisti quali Damien Chazelle, Jerrod Carmichael e Donald Glover. Il suo libro per bambini, tratto dall’episodio di Steven Universe, The Answer, pubblicato il 6 settembre del 2016, è stato uno dei best-seller del New York Times. In occasione del San Diego Comic-Con 2018 viene annunciato Steven Universe The Movie, il musical tratto dall’amata serie TV, creato e diretto da Rebecca Sugar.

Steven Universe – La serie

Steven Universe racconta le avventure del piccolo protagonista Steven, un buffo e paffuto ragazzino all’apparenza fragile ma che in realtà riesce sempre a trovare dentro di sé la forza e le risorse per superare le difficoltà con allegria e scaltrezza.

Un fotogramma di Steven Universe. (Fonte: Wikimedia.org)
Un fotogramma di Steven Universe. (Fonte: Wikimedia.org)

Il giovane fa parte delle Crystal Gems, un team di supereroine che lo trattano come una sorta di fratello più piccolo combinaguai. Ognuna delle Crystal Gems ha una gemma incastonata nel corpo che le conferisce un determinato potere: Garnet, leader del gruppo, misteriosa e poco loquace, ne ha due rosse sui palmi delle mani; Ametista, la componente più allegra e socievole, ne ha una viola sul petto; Perla, intellettuale e stratega, ne ha una blu sulla fronte, mentre Steven ne possiede una rosa nell’ombelico (ereditata dalla madre). Nonostante la sua inesperienza sarà Steven, nelle loro magiche avventure, a trovare sempre il modo più originale per salvare la situazione dimostrando che credendo in se stessi si possono raggiungere grandi risultati!

Gli altri ospiti di Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games: ospite Sara Pichelli, co-creatrice del nuovo Spider-Man

Lucca Comics & Games: ospite Sara Pichelli, co-creatrice del nuovo Spider-Man

Articolo di Irene Grazzini Mercoledì, 18 settembre 2019

Il 2 e il 3 Novembre, a Lucca la disegnatrice Marvel che ha lavorato al film Spider-Man – Un nuovo universo.

Leggi
Stan Sakai ospite a Lucca Comics & Games 2019

Stan Sakai ospite a Lucca Comics & Games 2019

Articolo di Maurizio Carnago Venerdì, 13 settembre 2019

Stan Sakai, creatore del personaggio Usagi Yojimbo, sarà ospite di Lucca Comics & Games in collaborazione con ReNoir Comics.

Leggi
Edizioni BD e J-POP Manga: gli ospiti di Lucca Comics & Games e le novità editoriali di questo autunno!

Edizioni BD e J-POP Manga: gli ospiti di Lucca Comics & Games e le novità editoriali di questo autunno!

Articolo di Valentina Andrea Sala Venerdì, 6 settembre 2019

L’autunno di Edizioni BD e J-POP Manga si colora degli ospiti e delle novità di Lucca Comics & Games annunciati dai Fugu, le mascotte della casa editrice. Tra gli annunci dell’editore milanese: i due ospiti internazionali alla manifestazione lucchese, Yudori e Tony Valente e i nuovi manga e romanzi disponibili a Lucca e in autunno.     

Leggi
Don Rosa sarà ospite a Lucca Comics & Games 2019!

Don Rosa sarà ospite a Lucca Comics & Games 2019!

Articolo di Simone Bonaccorso Lunedì, 12 agosto 2019

L'autore disneyano tornerà a Lucca dopo un'assenza di oltre vent'anni, grazie alla collaborazione con Panini Comics.

Leggi
Jim Starlin ospite di Lucca Comics & Games 2019

Jim Starlin ospite di Lucca Comics & Games 2019

Articolo di Irene Grazzini Martedì, 30 luglio 2019

Il fumettista creatore di Thanos sarà ospite dell'edizione 2019 con Panini Comics.

Leggi
Lucca Comics & Games: Chris Claremont ospite dell'edizione 2019

Lucca Comics & Games: Chris Claremont ospite dell'edizione 2019

Articolo di Irene Grazzini Mercoledì, 24 luglio 2019

Chris Claremont sarà a Lucca dal 30 ottobre al 3 novembre 2019, per festeggiare gli 80 anni di Marvel e i 25 di Panini Comics.

Leggi
Donny Cates e Daniel Warren Johnson ospiti a Lucca Comics & Games 2019!

Donny Cates e Daniel Warren Johnson ospiti a Lucca Comics & Games 2019!

Articolo di Simone Bonaccorso Venerdì, 19 luglio 2019

I due artisti statunitensi saranno per la prima volta in Europa grazie alla collaborazione tra Lucca Crea, la società organizzatrice di Lucca Comics & Games, e saldaPress.

Leggi