Panini Comics e Lucca Comics & Games hanno annunciato che Chris Claremont sarà a Lucca dal 30 ottobre al 3 novembre 2019, per festeggiare gli 80 anni di Marvel e i 25 di Panini Comics.

Claremont non è un autore che ha bisogno di presentazioni, dato che le sue storie hanno stabilito i trend dell’industria del fumetto. Nonostante sia conosciuto ai più per il lavoro svolto sull’universo degli X-Men per Marvel Comics, all’interno della quale ha creato personaggi come Legione, Fenice Nera, Rogue, Gambit, Sabretooth, Kitty Pryde e Mystica (solo per citarne alcuni), ha sceneggiato anche personaggi come Batman e Superman. Sempre per Marvel ha ideato The New Mutants e Captain Britain e scritto altre numerose serie originali.

Uscendo dal campo dei fumetti, Claremont ha scritto 9 romanzi pubblicati in tutto il mondo, ha tenuto conferenze a Princeton, al MIT, alla U Penn e alla Columbia University. Ha insegnato alla NYU/Tisch School of the Arts, ha partecipato a spettacoli televisivi sia negli Stati Uniti che all’estero. Le sue opere hanno toccato il cuore di milioni di persone.

Note biografiche

Chris Claremont, nato a Londra nel 1950, è un fumettista e scrittore inglese. Lavora per Marvel da 50 anni e ha avuto un successo ineguagliabile: il suo ciclo di Uncanny X-Men è diventato una leggenda. Per primo ha usato i mutanti come metafora per tutti coloro che vengono discriminati dalla maggioranza: le sue storie hanno stabilito i trend dell’industria del fumetto e permesso una reinterpretazione generale dei supereroi. Si stima che abbia venduto più di 750 milioni di fumetti in tutto il mondo.

Chris Claremont sarà ospite a Lucca Comics & Games 2019 in collaborazione con Panini Comics.