All’interno del Padiglione Carducci di Lucca Comics & Games, anchequest’anno sarà presente Luk 4 Fantasy, uno spazio dedicato ad artisti e illustratori dell’arte fantasy. All’interno di questa sezione di LC&G saranno presenti spazi come Artist Alley e l’Area Performance, dove gli ospiti della manifestazione si alterneranno ai cavalletti e dipingeranno dal vivo una propria opera.

Per l’edizione 2019, Lucca Comics & Games ospiterà, in collaborazione con CMON, due grandimaestri dell’arte fantasy europea.

Karl Kopinski ha lavorato con aziende di importanza mondiale come la Games Workshop e ha avuto un grande successo illustrando le carte collezionabili di Magic: The Gathering. Negli anni, le sue rappresentazioni storiche e la sua arte fantasy e fantascientifica hanno invaso il mercato editoriale ludico, consacrando la sua fama. In quest’ultimo periodo Kopinski ha lavorato sulla serie di giochi da tavolo Zombicide.

Il secondo ospite di Luk 4 Fantasy, quest’anno, sarà Paul Bonner. Illustratore pluripremiato, da oltre 20 anni collabora con le più importanti ditte di giochi. Ha lavorato su Il mondo di Lupo Solitario e le sue opere sono diventate copertine di alcuni moduli del famoso Gioco di Ruolo Dungeons & Dragons. Inoltre, ha collaborato anche con Games Workshop, FASA Corporation, Riotminds e Rackham. Negli anni, ha legato il proprio nome alle grandi saghe fantasy di J.R.R.Tolkien e di Lloyd Alexander.

Kopinski e Bonner, oltre ad avere un proprio stand all’interno del Padiglione Carducci, saranno presenti nel programma dell’Area Performance, situata negli spazi di Luk 4 Fantasy. Nata nel1998 da un’idea di Rick Berry, l’Area Performance è diventata un evento permanente del festival, offrendo 4 giorni di spettacolo continuo. Decine di artisti si alternano, durante la manifestazione, per dipingere dal vivo un’opera destinata a un’asta di beneficenza a fine kermesse. Nel 2002, l’asta a scopo benefico è stata istituzionalizzata da Emanuele Vietina, ex-direttore di Lucca Comics&Games, ora direttore generale di Lucca Crea. Nel 2010, dopo diverse edizioni di sempre maggior successo, nasce l’Associazione culturale senza scopo di lucro Area Performance, con il fine di portare avanti progetti di beneficenza utilizzando il ricavato delle donazioni dell'asta. Dynamo camp, Emergency e l’ospedale pediatrico di Lucca sono solo alcune delle realtà che in questi anni sono state al centro degli aiuti che l’associazione ha promosso.