Da un anno all'altro Lucca Comics & Games cambia ed è sempre lo stesso. Stesso è il padiglione Carducci, con area performance, tavoli da gioco, decine di stand che incontriamo ogni anno… e qualche stand che cambia. Quasi per caso, tra un'illustrazione fantasy e un gioco da tavolo e l'altro, capitiamo al piccolo stand RPGmeeting, dove ci accorgiamo che sotto un nome diverso si nascondono GdR familiari frammiste a novità.

Qui ci sono infatti i ragazzi della Kaizoku Press, di cui abbiamo già parlato in quanto responsabili dell'edizione italiana di Mutants & Masterminds, sviluppato da Chris Pramas di Green Ronin Publishing.

Le novità di Mutants & Masterminds a Lucca Comics & Games 2017

Le novità di Mutants & Masterminds a Lucca Comics & Games 2017

Articolo di Irene Grazzini Sabato, 4 novembre 2017

I nuovi manuali di Kaizoku Press, a Lucca anche quest'anno, e l'intervista ai curatori dell'edizione italiana.

Leggi

Allo stand incontriamo proprio lui, Chris Pramas, ospite di Lucca Comics & Games 2019, intento a firmare copie del manuale di Mutants & Masterminds in compagnia di Emanuele Granatello e Mirko Pellicioni. E visto che ci siamo, ne approfittiamo per informarci sulle novità 2019-2020 presenti allo stand.

Rappan Athuk

Annunciata già un paio di anni fa, la versione italiana di questo modulo ha avuto una lunga gestazione, in quanto lavoro complesso e oneroso. Il tomo consta di circa 715 pagine, rappresentando al momento il manuale di gioco più lungo stampato in Italia.

Per alcuni era invendibile, date le dimensioni. Spiega Granatello. Invece è andato bene su kickstarter.

Rappan Athuk è un dungeon crawler vecchia scuola, che contiene più di 100 mappe dettagliate e circa 175 pagine di bestiario come serbatoio per un dungeon master. Attualmente rinata come avventura della 5° edizione di Dungeons & Dragons, trova le sue origini negli anni '70, è stata più volte aggiornata nel corso degli anni con versioni per D&D 3.5 e Pathfinder. È un dungeon epico per giocatori esperti, che porta fino al 20° livello: personaggi di 4°-6° livello possono entrare nell'avventura, ma già dalle prime pagine si rischia un total kill party.

Granello aggiunge: Rappan Athuk contiene humor nero, molte citazioni musicali e da film, intere sezioni dedicate ai miti di Cthulhu con creature lovecraftiane nel bestiario.

Dungeon Crawl Classics

Curato da Kaizoku Press e dalla neonata MPE fondata da Mirko Pellicioni. Ispirato ai giochi di ruolo anni '70 in America, in stile Sword & Sorcery, contiene illustrazioni in bianco e nero, vecchio stile, e una meccanica ispirata dalla D&D 3.0 e 3.5.

Goodman Games ha lasciato i diritti, spiega Granatello, e tra i primi moduli uscirà Lankhmar, ispirato ai racconti di Fritz Leiber, Fafhrd e il Gray Mouser.

In cantiere per Kaizoku Press

- nuovo modulo per Mutants & Masterminds;

- nuovo gioco di ruolo ispirato agli eroi dei fumetti giapponesi, in collaboranzione con Alephtar Games;

- Compagni, gioco di ruolo di sfondo politico.

La rivista Rune

Rivista cartacea di GdR il cui numero 1 è uscito per Lucca Comics & Games 2019. Redatta da Edizioni Scudo in collaborazione con Fulcrum, contiene anche racconti e avventure giocabili per vari GdR.