Lucca Comics & Games celebra per l’ennesimo anno consecutivo la presenza del videogioco nel festival e tra le mura lucchesi.

Call of Duty Modern Warfare, soldati per un giorno

Il ritorno di Call of Duty alla guerra moderna si celebra a Lucca Comics & Games sul baluardo San Regolo che si trasformerà per cinque giorni in un enorme campo di addestramento militare. Presenti sul baluardo due carrarmati nei quali sarà possibile entrare. Saranno inoltre predisposte alcune piazzole di tiro, tramite le quali misurare la propria abilità da cecchino con fucili soft-air di precisone, calibrati in sicurezza per il pubblico. Per chi vorrà provare il videogioco saranno disponibili numerose postazioni PS4 nella casermetta e il container NVIDIA con postazioni PC.

Nel sotterraneo sarà possibile vivere l’esperienza ludica in prima persona, cimentandosi in un percorso di addestramento a tempo, dove con armi soft-air alla mano, bisognerà muoversi lungo un tracciato tra sagome da colpire e ostacoli da superare.

Tra gli appuntamenti: 30 ottobre 2019 – 10:30 Auditorium San Romano – Panel Pubblico Call of Duty Modern Warfare, tra finzione e realtà (intervengono Bernardo Antoniazzi di Infinity Ward e Caludio Spinelli ex-Incursore Col. Moschin).

Call Of Duty: Moder Warfare a Lucca Comics & Games 2019

Call Of Duty: Moder Warfare a Lucca Comics & Games 2019

Articolo di Irene Grazzini Sabato, 28 settembre 2019

Una delle serie più iconiche della storia dei videogiochi sarà tra i  protagonisti del festival: alla base del Baluardo San Regolo, i fan potranno provare il gioco.

Leggi

Ferrari, tra arte ed eSport

Presso la Casa del Boia, Ferrari festeggerà i 90 anni della Scuderia unendo arte e eSport. Saranno infatti esposte le cover art della Scuderia Ferrari per la stagione 2019 di Formula 1 realizzate da 14 diversi artisti. In più sarà possibile cimentarsi in sessioni di hotlaps al simulatore grazie a 10 postazioni di gioco posizionate all'interno della location e ai suggerimenti dei piloti ufficiali del team eSport della Ferrari Driver Academy. I tempi migliori verranno poi premiati con la variant della

cover Monza 2019, in esclusiva per Lucca Comics & Games

Il 2 e 3 novembre inoltre, saranno presenti i piloti ufficiali del team eSport della Ferrari Driver Academy: David Tonizza, Amos Laurito, Gianfranco Giglioli. I piloti saranno a disposizione del pubblico per consigli e suggerimenti su come migliorare le proprie performance di guida al simulatore.

Il padiglione sarà visitabile tutti i giorni dalle 09.00 alle 19.00.

Cyberpunk 2077

Gli sviluppatori di CD Projekt Red hanno preparato un’apposita sala cinema dove verrà mostrata una lunga sessione di gameplay per la prima volta con il doppiaggio in italiano: tutti i giorni, dalle 09.00 alle 19.00 in Piazza Santa Maria.

Nintendo

Come ogni anno Nintendo sarà presente a Lucca Comics & Games 2019 in Piazza Bernardini, stavolta con un doppio padiglione; il primo dominato da Pokémon Spada e Pokémon Scudo, i nuovi videogiochi dei mostriciattoli tascabili per Nintendo Switch in arrivo il 15 novembre 2019, ma anche Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 in uscita l'8 novembre 2019 e Luigi's Mansion 3, che sarà disponibile proprio durante i giorni di fiera, dal 31 ottobre. Il secondo padiglione sarà invece interamente dedicato alla novità Ring Fit Adventure, il gioco di fitness

per Nintendo Switch che consente di fare esercizi immersi in un colorato mondo fantasy.

Entrambi i padiglioni sono aperti tutti i giorni, dalle 09.00 alle 19.00. 

Borderlands 3 sfila per la città

Borderlands 3 sarà giocabile per tutta la durata del Festival all’interno di un container totalmente brandizzato, sulla cortina delle mura nell’area The Citadel vicino a Piazza Vittorio Emanuele II. Il 1 novembre alle 14.00 è prevista, con partenza dall’area container, la Borderlands 3 Parade sfilata dedicata ai cosplayer di Borderlands capitanata da Leon Chiro, uno dei più famosi cosplayer al mondo, aperta anche al pubblico non cosplay, visto che nei minuti precedenti alla partenza verranno distribuite gratuitamente speciali maschere Borderlands 3 per chi vorrà seguire il corteo.

Altro appuntamento è fissato per sabato 2 novembre alle 17.00 con la cosplayer Giada Robin presente sempre nell’area container in versione Mad Moxxi che realizzerà l’unboxing di una loot chest di Borderlands 3 e si presterà per una sessione di autografi.

Sony Interactive Entertainment Italia con PlayStation Now, PlayStation Gear e un tributo a Death Stranding

Sony Interactive Entertainment Italia sarà presente con uno stand in Colonna Mozza, per raccontare PlayStation Now, il servizio esclusivo di giochi in abbonamento basato su Cloud che mette a disposizione oltre 700 titoli per un’offerta aggiornata di mese in mese. Presente anche un’area PlayStation Gear, lo store dedicato al merchandising PlayStation dove sarà possibile fare scorta dei memorabilia ufficiali.

Per celebrare Death Stranding, di Hideo Kojima, Sony Interactive Entertainment Italia dedicherà al gioco un’opera di 4 metri realizzata con una tecnica combinata di pennello e spray, da due street artist: Solo e Diamond. L’opera sarà anche simbolo di connessione, visto che il pubblico di Lucca potrà lasciare la propria impronta della mano nella parte posteriore, dando vita a una mappa di interconnessione dell’intera community PlayStation.

Lo stand sarà visitabile tutti i giorni dalle 09.00 alle 19.00

Blizzard, novità dalla California

Il 1 novembre, a partire dalle 18.30, nellaEsports Cathedral in Piazza San Romano, tutti gli appassionati potranno assistere in diretta dall’Anaheim Convention Center in California alla cerimonia di apertura dell’evento BlizzCon 2019, con tutte le novità 2020 sui titoli di casa Blizzard: World of Warcraft, Overwatch, Starcraft, HearthstoneDiablo e Heroes of the Storm.

Sempre a proposito di Blizzard, domenica 3 novembre alle 13.45 andrà in scena la Heroes After All – parata realizzata in collaborazione con ESL e Casual Gamer con partenza dall’Area Palco Baluardo San Donato.

BlizzCon 2019: anche da casa con il biglietto virtuale

BlizzCon 2019: anche da casa con il biglietto virtuale

Articolo di Irene Grazzini Giovedì, 3 ottobre 2019

Iniziano le festività su Azeroth, Sanctuarium e nel Nexus con una serie di extra di gioco, disponibili a partire dal 1° Ottobre. E il 1° novembre potrete seguire anche da casa la copertura dell'evento di Blizzard Entertainment, diviso su tre palchi che ospiteranno conferenze degli sviluppatori, concorsi della community ed eventi musicali.

Leggi

Bandau Namco

Bandai Namco Entertainment conferma come ogni anno il presidio della Casermetta San Paolino, area nella quale il publisher nipponico offrirà ai propri visitatori la possibilità di giocare, per la prima volta in Italia, a una serie di titoli tra cui Dragon Ball Z Kakaroth, One Piece Pirate Warriors 4, One Punch Man: A Hero Nobody Knows e My Hero One’s Justice 2, all’interno di un’area brandizzata.

Appuntamento Tutti i giorni, dalle 09.00 alle 19.00.

ESL – Esports Cathedral

Previsti nei cinque giorni di Festival importanti finali di tornei, tra cui la neonata ESL EuroCup di League of Legends che assegnerà il titolo di campione europeo, l’evento live della Quake Pro League per le finali dello Stage 1, prima tappa dei tornei internazionali di Quake, e per il mondo Mobile il Xiaomi 5G Mobile Brawl, torneo ad invito di Brawl Stars.

30/10

 11:30 ESL League of Legends EuroCup – Semifinale 1 – Devils.One vs Defusekids

 15:00 Cosplay Parade League of Legends

 16:00 ESL League of Legends EuroCup – Semifinale 2 – Euronics Gaming vs Samsung Morning Stars

31/10

 10.30 ESL League of Legends EuroCup – Gran Finale

 16:00 Showmatch League of Legends con Paolo Cannone e il team MOBA ROG

1/11

 12:00 Xiaomi 5G Mobile Brawl (commentato da Grax e Nemos)

 15:00 Community Event Xiaomi con Grax e Nemos

 18:30 Cerimonia di apertura della BlizzCon

2/11

Quake Pro League, Finali Stage 1

3/11

Quake Pro League, Finali Stage 2

eSport Palace

L’eSport per tutti si trova presso lo storico padiglione della Cavallerizza. L'area riproduce un eSport bar con postazioni PC gaming e console che i visitatori della fiera potranno affittare a tempo per giocare ai videogame più popolari. Un’ampia superficie è dedicata alla Gilette Bomber Cup. uno dei più grandi tornei di Fortnite con licenza ufficiale, realizzato in collaborazione con PG Esports. L’evento Gillette, è arricchito dalla presenza di molti ospiti tra cui i più famosi youtuber italiani come Cicciogamer89, J0K3R e Los Amigos.

Tra i vari stand, sono previste 8 postazioni PS4 dove si svolgeranno 3 tornei giornalieri a premi, di PES2020 e un torneo giornaliero di Tekken7.

Venerdì 1 novembre si terrà un torneo di Rocket League 3vs3.

Sabato 2 novembre ci sarà la tappa Dojo del campionato del mondo Tekken World Tour 2019, che vedrà sfidarsi i migliori combattenti e Pro player del titolo di Bandai Namco.

Sempre all'interno del padiglione, GameTime e Tom's Hardware mostreranno al pubblico due PC che permettono un gaming nativo a risoluzione 8K. I visitatori potranno dunque toccare con mano già oggi il futuro del videogioco.

Videogame District

Sperimentazione a tema videogiochi, questa l’essenza del Videogame Distric, nel padiglione San Donato. Moltissimi i brand presenti all’interno dell’area, tra gli altri Corsair e Republic of Gamers by ASUS, oltre a Gigabyte, Sapphire, Sharkoon e Riotoro.

Sempre all’interno del padiglione sarà presente la versione videoludica di Magic: The Gathering Arena.

Videogame District significa anche eSport, con Fortnite, League of Legends, Tom Clancy's Rainbow Six Siege. Tra le novità disponibili ci sarà il titolo investigativo Dry Drowning, appena rilasciato dalla VLG Publishing.

Non mancheranno gli sviluppatori indipendenti, tra cui Marco Alfieri, Weareludicrous e Three Souls Interactive, e le scuole di formazione per lo sviluppo dei software. Presente all’interno dell’area anche una sezione dedicata al retrogaming.