Samuel Stern comincerà la propria vita editoriale da venerdì 29 novembre, in edicola, con il primo numero della serie: Il nuovo incubo.

Creato da Gianmarco Fumasoli e Massimiliano Filadoro, Samuel Stern è un fumetto horror, nato dalla passione di uno staff di giovani autori della romana Bugs Comics che intende riportare in auge la formula del fumetto popolare. Le storie che saranno proposte ogni mese si baseranno su un impianto orrorifico e presenterà un universo narrativo con ampio spazio all’esplorazione di ansie e ossessioni del nostro tempo.

Sinossi

La vita a Edimburgo, nel 2019, scorre normale e tranquilla.

Ma la realtà è simile a un fragile guscio d’uovo e basta poco per intravedere, nella quotidianità, sprazzi di altri mondi, ben più tenebrosi del nostro. Succede, quando il destino ti fa dono di una sensibilità particolare e della capacità di leggere nel cuore nero degli uomini.

Storicamente, la capitale scozzese è piena zeppa di cimiteri, mausolei, cripte, torri in rovina o restaurate, sotterranei, vicoli affollati di presenze, antiche maledizioni, oscurità tangibili. È in questo scenario che agisce Samuel Stern.

Samuel è un libraio specializzato in testi molto particolari; ha un fiuto che lo caccia sempre nei guai e gli fa passare le giornate a rincorrere i fantasmi dell’Edimburgo sotterranea; si scontra con mostri più o meno materiali e, soprattutto, conosce una via d’accesso particolare all’Ombra delle persone, quell’angolo dell’animo umano capace di generare Demoni.

Il protagonista

Samuel Stern possiede una piccola libreria per collezionisti e appassionati, la Derryleng Bookshop, che gestisce insieme al socio Angus Derryleng.

Durante l’infanzia ha sviluppato gran curiosità verso l’oscurità e tutto ciò che è proibito. Per istinto sa riconoscere il lato oscuro che si annida nelle persone e, allo stesso tempo, coltiva un’empatia innata per i reietti, allontanati dalla società e crede nelle seconde possibilità. Questa risonanza con il lato oscuro è il suo vero “potere”.
 Samuel percepisce l’Ombra delle persone, ovvero tutto ciò che queste hanno rimosso nel proprio subconscio, che non vogliono o possono esprimere e di cui hanno paura: desideri indicibili, terrori, voglie insane, impulsi aggressivi, ma anche insperati atti di coraggio e slanci sepolti in esistenze ordinarie. L’Ombra è il luogo dove si generano i Demoni.

Stern “parla con i demoni”, avverte la presenza di infestazioni demoniache, di luoghi e oggetti che hanno avuto a che fare con un demone. Comunicando con loro ne riesce a comprendere scopi e desideri. Più che un esorcismo quella di Stern è una sorta di investigazione: non può confrontarsi con il Demone se non conosce la storia del posseduto. Solo così arriva a comprendere il momento in cui l’Ombra lo ha generato.

Le storie

Gli episodi della serie vedranno il protagonista coinvolto in varie avventure, che avranno un leit motiv soprannaturale.
 Nelle zone della Scozia e delle Isole Britanniche, come un terremoto che si espande da un epicentro, si amplifica un’inconsueta attività demoniaca e soprannaturale.

Stern non è famoso ma il suo coinvolgimento in vicende salite alla ribalta della cronaca hanno reso il suo nome non del tutto sconosciuto. Talvolta collabora con l’amico Padre Duncan.

Samuel è un “demonologo”, ma non è un esorcista nell’accezione classica del termine. Quel ruolo, spesso, spetta a padre Duncan e alla sua fede. Nel corso delle storie sarà anche la sua professione di esperto di libri antichi a innescarne il coinvolgimento. Nell’affrontare casi soprannaturali Stern è mosso da una motivazione personale che va al di là di quella empatica o della curiosità scientifica. In lui vive un’ossessione sotterranea, non esibita, ma sempre presente che forse nasce da un episodio del suo passato, la morte della moglie.

Gli autori

Gianmarco Fumasoli

Crea nel 2015, insieme con Paolo Altibrandi, Bugs Comics, nota principalmente per Mostri, Alieni e Gangster, riviste contenitore di fumetti di genere. Autore, insieme con Massimiliano Filadoro e Adriana Farina di MoFtri, dal 2017 insegna per la LUISS Academic Gym, per il corso di Comics e Soft Skills all’Università LUISS. Nel 2018 apre la scuola di fumetto Bugs Academy. Con Massimiliano Filadoro è co-creatore del personaggio di Samuel Stern, il primo seriale da edicola di Bugs Comics.

Massimiliano Filadoro

Dalla fine degli anni ‘90 ha lavorato per varie realtà editoriali quali Lo Scarabeo Edizioni, Play Press, Comic Art, Coniglio Editore e Clair de Lune. Ha scritto fumetti per le riviste iComics, Shinigami, Splatter, Lancio Story, Skorpio ed Editoriale Aurea, collaborando con Roberto Dal Prà per la serie Detective Caniveau, disegnata da Rodolfo Torti.

Entra nel 2015 nella Bugs Comics firmando varie storie per le riviste Mostri, Alieni e Gangster e ha creato assieme ad Adriana Farina e G. Fumasoli le strisce dei MoFtri. Con G. Fumasoli è cocreatore del personaggio di Samuel Stern, il primo seriale da edicola di Bugs Comics.

Le copertine

Le illustrazioni di copertina sono opera di Maurizio Di Vincenzo, autore conosciuto per il lavoro su Dylan Dog. Il layout è realizzato da Valerio Piccioni e la colorazione è di Emiliano Tanzillo. La grafica è curata dal veterano Paolo Altibrandi.

Lo staff dei disegnatori

È formato da autori professionisti, provenienti da diverse esperienze editoriali (tra queste Sergio Bonelli Editore, Aurea, Star Comics, Cosmo Editoriale, Shockdom).

Il numero uno di Samuel Stern, Il nuovo incubo, è firmato da Luigi Formisano. A seguire vedremo all’opera Luca Lamberti, Marco Perugini, Ludovica Ceregatti, Pietro Vitrano, Riccardo Randazzo, Luca Colandrea e Paolo Antiga, per citarne alcuni.

Massimiliano Filadoro, Gianmarco Fumasoli, Luigi Formisano, Samuel Stern n.1: Il nuovo incubo

Bugs Comics – 16x21 cm, – pagg 96 – b/n – 3,50€