Quando una vita umana è in gioco, quando forse, per la prima volta, non tutto è bianco o nero, potrebbe non essere così semplice scegliere tra le due facce della medaglia.

Da oggi, 30 giugno, arriva in edicola Il secondo girone, ottavo volume di Samuel Stern, il libraio di Edimburgo impegnato a combattere forze demoniache con l’aiuto di padre Duncan. 

Edito dalla casa editrice Bugs Comics, Il secondo girone vede l’esordio in qualità di sceneggiatore di Andrea Guglielmino, giornalista, saggista e critico cinematografico. 

I disegni sono di Stefano Manieri

I lettori troveranno tante citazioni cinematografiche nella storia – promette– ma lascio a loro il piacere di scoprirle, ha detto Guglielmino, preannunciando ai lettori quella che sembra una vera e propria “caccia alla citazione”. 

Nell’ottavo volume di Samuel Stern sarà David a chiedere l’aiuto del libraio. Sembra infatti che Selene, sorella della sua ragazza Astra, sia posseduta da qualcosa.

Aiutato da padre Duncan, Stern indagherà sulla faccenda, in un'ideale viaggio nel secondo girone infernale, quello dei lussuriosi.     

La serie di Samuel Stern ha recentemente vinto come “fumetto rivelazione dell’anno”, al premio Coco 2020 speciale MegaNerd.

Gianmarco Fumasoli, direttore editoriale di Bugs Comics (nonché padre di Samuel Stern insieme a Massimiliano Filadoro) ha così commentato: 

Siamo molto soddisfatti di come Samuel stia procedendo nel suo percorso editoriale e di come sia stato accolto dai lettori, che hanno dato vita a una community appassionata che cresce di mese in mese. L’entusiasmo che ogni giorno mettiamo in campo nel nostro lavoro e il sostegno dei nostri lettori faranno in modo che si superi il momento difficile che il paese sta vivendo e si ritorni a crescere assieme al nostro amato libraio di Edimburgo.

Andrea Guglielmino

Laureato in Filosofia con indirizzo antropologico e storico-religioso. 

Lavora come vice Capo Servizio nella redazione del portale di notizie cinematografiche “CinecittàNews”, daily ufficiale di Istituto Luce Cinecittà, e come redattore esperto presso la rivista ‘8 ½-Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano.

Come sceneggiatore di fumetti collabora regolarmente con Bugs Comics per le riviste Mostri, Alieni e Gangster e per il mensile horror da edicola “Samuel Stern”, di cui è direttore responsabile.

Nel suo curriculum molti premi, tra i quali quello per il racconto “Maniaci seriali” che si è aggiudicato il primo premio al concorso “Dipendenze” indetto dalla casa editrice MdS nel 2017, e il premio Domenico Meccoli Scriveredicinema 2015 per il saggio “Antropocinema – La saga dell’uomo attraverso i film di genere”.