Il vampiro è di sicuro una figura affascinante e spaventosa, capace di conquistare l'interesse di tanti appassionati del fantastico. L'occasione per conoscere meglio l'origine del mito moderno di questa creatura della notte viene offerta da Edizioni NPE, proponendo a fumetti l'adattamento del racconto di John Polidori, Il vampiro

Disponibile per l'acquisto in libreria e fumetteria a partire dal 5 dicembre e sullo store online di Edizioni NPE nelle Risorse in rete, con una piccola anteprima da sfogliare.

Ai testi Luca Franceschini, autore anche di Alternative Birth ExperimentL’orologio a pendolo e Cinquecento Anime per Delos Digital. I disegni sono opera di Gabriel Negri.

Le origini del racconto

Il racconto venne pensato durante la notte del 16 giugno 1816 a Villa Diodati, sulle rive del lago di Ginevra, dove John Polidori stava soggiornando insieme a lord Byron e ad un gruppo di letterati e intellettuali, tra cui Percy Bysshe Shelley e sua moglie Mary. Ispirati dalla lettura di un vecchio volume di novelle fantastiche dal titolo Fantasmagoriana, alcuni di loro diedero vita a una "scommessa" letteraria: ognuno avrebbe scritto un racconto fantastico.Fu proprio quella notte che nacquero Frankenstein di Mary Shelley e Il Vampiro di John Polidori, opere che getteranno le basi per lo sviluppo di moderni generi letterari quali la fantascienza, l'horror e il romanzo gotico moderno.Riprendendo spunti accennati da Blake, Coleridge e Wordsworth e unendoli a elementi del folklore europeo, John Polidori, infatti, plasma la figura del succhiasangue ad oggi più conosciuta: quella dell’affascinante e diabolica creatura dai modi aristocratici che cerca le sue prede nell’alta società.

Sinossi

Questa è la storia del giovane inglese Aubrey e del suo inesorabile sprofondamento nell’abisso. L’incontro con il misterioso Lord Ruthven lo condurrà dalla bellezza e dallo sfarzo dei salotti londinesi di inizio 1800 fino alla follia e alla dannazione eterna.

Luca Franceschini, Gabriel Negri, Il vampiro

Edizioni NPE – 21x30 cm – cartonato – pagg. 72  – b/n – 16,90€ – ISBN: 9788894818819