E’ nelle librerie il terzo volume della serie Le cronache di Vladimir Tod, il ragazzo mezzo uomo e mezzo vampiro. Il romanzo dal titolo La ragazza del vampiro (Tenth Grade Bleeds, 2009) è di Heather Brewer.

La serie è rivolta a lettori YA ma diverte anche lettori adulti. Comprende i seguenti titoli: 

1. Eighth Grade Bites (2007)              -  Il figlio del vampiro

2. Ninth Grade Slays (2008)               -  L’apprendista vampiro

3. Tenth Grade Bleeds (2009)            -  La ragazza del vampiro

4. Eleventh Grade Burns (2010)

5. Twelfth Grade Kills (2010) 

Vladimir Tod, “Vlad” per gli amici è il risultato di una unione tra un vampiro e una normale donna umana, è senza genitori (entrambi morti) e lui è stato allevato da una zia che lavorando in un ospedale gli può procurare sacche di sangue del tipo: 0 Rh+, che gli è necessario per vivere.

Ha tredici anni, frequenta la scuola anche se deve portare gli occhiali scuri per sopportare la luce del sole e può mangiare solo il cibo che gli prepara la zia (magari spaghetti..... al sangue).

Ha un solo amico Henry, deve affrontare i soliti bulletti che con la sua forza di vampiro potrebbe battere a occhi chiusi ma non lo fa per non farsi scoprire.

Nella sua città arriva un vampiro che poi si rivela essere un suo zio, Otis giunto in città per conoscerlo e proteggerlo anche perchè c’è effettivamente chi lo vuole morto.

Per sfuggire agli assassini Otis conduce Vlad in Siberia, da Vikas, un maestro vampiro che gli insegnerà a sviluppare le abilità di creatura della notte. E, in effetti, l’addestramento aiuta Vlad a diventare subito molto potente… forse addirittura troppo. Al punto che Vikas comincia a nutrire un atroce sospetto. Perché lui conosce bene la leggenda del Pravus: un giorno, arriverà un vampiro forte oltre ogni immaginazione, che non potrà essere ucciso con nessuna arma conosciuta e che sarà destinato a soggiogare la razza umana.

Finita l’estate e finito in parte l’addestramento, lo zio Otis parte e Vlad deve riprendere la vita di sempre, arriva il primo giorno di scuola e lui è felice perchè può liberamente frequentare la bella Meredith, che ha accettato di essere la sua ragazza.

I primi giorni di scuola non sono molto felici per Vlad, scopre che il suo amico Henry lo evita e preferisce frequenta un gruppo di ragazzi più grandi e popolari, inoltre scopre che crescendo, in lui cresce la voglia di sangue “succhiato” direttamente dalla fonte e stare vicino a Meredith vuol dire essere tentato ogni momento di morderle il collo.

Ma i problemi non sono finiti: in città è arrivato D’Ablo, il vampiro che ha già tentato di ucciderlo e ora vuole portare a termine quel compito a ogni costo, e Vlad non riesce a contattare lo zio Otis e chiedergli protezione.

E’ dura, molto dura, la vita di un mezzo vampiro...

Un estratto 

Vlad strinse Meredith tra le braccia. 

L'odore del suo sangue era così delizioso che lui quasi riusciva a sentirne il sapore... All'improvviso, si rese conto che i suoi canini erano a pochi millimetri dal collo di Meredith.

Indietreggiò.

Per poco non aveva azzannato la sua ragazza.

La quarta di copertina

Non ci sono più dubbi: Vladimir Tod è il Pravus, l'essere destinato a governare su tutte le creature della notte grazie ai suoi poteri straordinari... Poteri che però, al momento, sono soltanto una fonte di problemi e una costante minaccia alla sua stessa vita. Ed è quindi per proteggerlo che, al calar del sole, lo zio Otis lo porta con sé a caccia di cibo e lo aiuta ad affinare le sue abilità di mezzosangue. Di giorno, invece, Vlad frequenta la bellissima Meredith Brookstone che, dopo una corte serrata, ha accettato di diventare la sua ragazza. Purtroppo, alla fine dell'estate, Otis è costretto a ripartire e Vlad a tornare a scuola, dove lo attende una sgradevole sorpresa: Henry, il suo migliore amico, lo evita quasi fosse un appestato, preferendo la compagnia di un gruppo di studenti più grandi e più popolari. Come se ciò non bastasse, Vlad scopre con orrore che D'Ablo - il vampiro che più di una volta ha cercato di ucciderlo - è arrivato in città, pronto a tutto pur di acquisire le incredibili doti del Pravus. Spaventato, Vlad cerca conforto tra le braccia di Meredith, ma anche il suo rapporto con lei si trasforma ben presto in un incubo: per lui, infatti, è sempre più diffìcile resistere all'impulso di morderla e di nutrirsi del suo delizioso sangue

 

L’autrice: 

Heather Brewer è nata a Lapeer, nel Michigan, ma è cresciuta nella cittadina di Columbiaville. Le creature della notte l’hanno affascinata sin da quando era una ragazzina: al liceo si vestiva sempre di nero ed era una gran divoratrice di libri sui vampiri. Ed è stata questa passione, insieme all’amore per la narrativa, a spingerla a scrivere i romanzi dedicati a Vladimir Tod, che, dopo aver venduto milioni di copie negli Stati Uniti, hanno dato origine a un vero e proprio fenomeno di culto, come dimostra anche il grande successo del merchandising legato alla serie.

La serie Chronicles of Vladimir Tod comprende a oggi cinque titoli.

Per saperne di più, visita il sito:

www.vladtod.com

Heather Brewer, La ragazza del vampiro (Tenth Grade Bleeds, 2009)

Traduzione Enrica Budetta

Editrice Nord, collana Narrativa 485, pagg. 275, € 13,90

ISBN 978-88-429-1840-0