Ecco la quarta de L’apprendista vampiro (Ninth Grade Slays, 2008) della scrittrice Heather Brewer e secondo volume de Le cronache di Vladimir in uscita in Italia:

Essere un mezzosangue – figlio di un’umana e di un vampiro – non ha certo reso la vita facile a Vladimir Tod: a causa delle sue strane abitudini, del colorito pallido e degli immancabili occhiali da sole, Vlad è sempre stato il bersaglio preferito dei bulli e poco più di un fantasma per le ragazze. Ora però a proteggerlo c’è Jess, il suo nuovo compagno di banco, e pure in amore la fortuna è girata: Meredith Brookstone, la ragazza più carina della scuola, ha accettato di andare al ballo con lui. Insomma è proprio il momento peggiore per scoprire che un misterioso cacciatore di vampiri è giunto a Bathory per ucciderlo. Purtroppo Vlad non ha scelta: deve rifugiarsi in Siberia, da Vikas, un maestro vampiro che gli insegnerà a sviluppare le abilità di creatura della notte. E, in effetti, l’addestramento aiuta Vlad a diventare subito molto potente… forse addirittura troppo. Al punto che Vikas comincia a nutrire un atroce sospetto. Perché lui conosce bene la leggenda del Pravus: un giorno, arriverà un vampiro forte oltre ogni immaginazione, che non potrà essere ucciso con nessuna arma conosciuta e che sarà destinato a soggiogare la razza umana… E se la profezia si riferisse a Vlad? 

La serie, di genere urban fantasy, è rivolta a lettori young adults ma diverte anche lettori adulti e comprende i seguenti titoli: 

1. Eighth Grade Bites (2007), Il figlio del vampiro (giugno 2011)

2. Ninth Grade Slays (2008),  L’apprendista vampiro (novembre 2011)

3. Tenth Grade Bleeds (2009)

4. Eleventh Grade Burns (2010)

5. Twelfth Grade Kills (2010) 

Vladimir Tod, Vlad per gli amici, è un ragazzino particolare, figlio di una umana e di un vampiro, ed è allevato da una “zia” che, lavorando in un ospedale può procurargli il cibo adatto a lui: sangue 0 Rh+.

Ha la carnagione molto delicata e porta occhiali neri, e a scuola è ovviamente perseguitato da vari bulli che potrebbe battere, ma questo farebbe scoprire il suo segreto; inoltre la bella Meredith, sua compagna di classe, lo ignora totalmente. 

Nonostante le sue varie caratteristiche e poteri tipici dei vampiri, Vlad può frequentare le scuole pubbliche, ma mangia solo ciò che si porta da casa (spaghetti conditi con sangue). Tiene segreto il suo essere particolare e solo il suo caro amico Henry ne è a conoscenza.

In questo secondo romanzo troviamo Vlad alle prese con i problemi di sempre come i bulletti arroganti, ragazze disinteressate, compiti infiniti: la vita di Vladimir Tod non è cambiata molto nell'ultimo anno. Tranne che per un dettaglio: l'arrivo in città di un misterioso cacciatore di vampiri, che ha ricevuto l'incarico di ucciderlo. Tanto basta per convincere Vlad ad allontanarsi da Bathory per passare qualche mese in Siberia con lo zio Otis. Anche perché in quel luogo così selvaggio saranno ospiti di Vikas, il maestro di suo padre, il quale ha promesso al ragazzo di insegnargli come sviluppare le proprie abilità di creatura della notte.

Iniziato l'addestramento, in effetti Vlad diventa ogni giorno più potente, forse troppo potente, e proprio questa straordinaria capacità di apprendimento fa nascere un atroce sospetto sia in Vikas che in Otis. I due, infatti, conoscono bene la leggenda del Pravus: nascerà dall’unione tra un vampiro e una donna umana, potrà essere ferito ma non ucciso e sarà la creatura più potente mai esistita sulla Terra, governerà su tutti i vampiri soggiogando la razza umana.

E se la profezia si riferisse a Vlad?

L’autrice

Heather Brewer è nata a Lapeer, nel Michigan, ma è cresciuta nella cittadina di Columbiaville. Le creature della notte l’hanno affascinata sin da quando era una ragazzina: al liceo si vestiva sempre di nero ed era una gran divoratrice di libri sui vampiri. Ed è stata questa passione, insieme all’amore per la narrativa, a spingerla a scrivere i romanzi dedicati a Vladimir Tod, che, dopo aver venduto milioni di copie negli Stati Uniti, hanno dato origine a un vero e proprio fenomeno di culto, come dimostra anche il grande successo del merchandising legato alla serie.

La serie Chronicles of Vladimir Tod comprende a oggi cinque titoli.

Heather Brewer, L’apprendista vampiro

Traduzione Enrica Budetta

Editrice Nord - collana Narrativa 469 - pagg. 284 - € 13,90

ISBN: 9788842918394