Lo “Spaghetti Fantasy” di Zappa e Spada, serie antologica pubblicata da Acheron Books, e il “Fantasy di Menare” di Ignoranza Eroica, uniscono le forze per realizzare Brancalonia, un manuale di ambientazione e impostazione di campagne di gioco di ruolo per la 5a Edizione di Dungeons&Dragons. La raccolta fondi verrà lanciata sulla piattaforma Kickstarter dal 23 marzo.

Sinossi

Fratelli di Taglia, la Taglia è modesta…

Entrate nel Regno di Taglia, una terra piena di insidie e possibilità di guadagno, nel più incredibile e cialtronesco gioco di ruolo all'italiana a cui abbiate mai partecipato!

Create la vostra Cricca di Canaglie, arruolatevi in una Banda, fatevi assegnare qualche Lavoretto ben pagato, andate a menare un po’ le mani in giro e a rifilare qualche coltellata a chi di dovere.

Quando avrete racimolato un bel gruzzolo e scalato un po’ i ranghi della vostra compagnia, sarete pronti a tentare la fortuna, per quell’ultimo colpo che potrebbe farvi chiudere in bellezza…

Dopotutto, cosa potrebbe andare storto?

Ispirazioni

L'opera cita, raccoglie e mescola contributi di narrativa contemporanea italiana e rimandi a numerose opere della tradizione fantasy nostrana, della cultura pop e dell’immaginario collettivo.

  • Il folklore e la favolistica italiani, da Le Piacevoli Notti di Straparola al Cunto de li cunti, dal Pinocchio di Collodi alle raccolte di Pitrè e Calvino.

  • La tradizione cavalleresca e cortese, dai cantari medievali ai poemi epici rinascimentali.

  • I film in costume del nostro cinema, dall’Armata Brancaleone a Il mestiere delle armi, da L’Arcidiavolo ad Attila Flagello di Dio.

  • Il fantastico novecentesco di scrittori come Pederiali, Eco, Buzzati e Calvino.

I contenuti

Il Quickstart Set contiene una presentazione generale del gioco e dell'ambientazione, sei personaggi pregenerati, la mappa di Brancalonia e l'avventura lunga Il Tesoro del Bigatto.

Il Manuale Base di Brancalonia conterrà invece maggiori dettagli sull'ambientazione, nuove regole, nuove sottoclassi, varianti di classe e razze giocabili, e una campagna di gioco originale.

La raccolta fondi

La campagna di crowdfunding sarà realizzata in italiano e in inglese, avrà inizio il prossimo 23 marzo, proseguirà durante Play – Festival del gioco di Modena dal 3 al 5 aprile e si concluderà il 12 aprile. A Play sarà possibile giocare a Brancalonia, incontrare gli autori, gli artisti, nonché sfogliare e acquistare il Quickstart Set.

Un'anteprima

Dal 1° marzo verrà rilasciato gratuitamente in PDF il Quickstart Set a tutti gli interessati. Gli autori saranno disponibili per far giocare e creare eventi ufficiali insieme ad associazioni, negozi, ludoteche e ludopub.

La mappa del regno realizzata da Fabio Porfidia.
La mappa del regno realizzata da Fabio Porfidia.

Gli autori

Brancalonia e Zappa e Spada sono una creazione di Mauro Longo, Davide Mana e Samuel Marolla, con il contributo di Masa Facchini e di tutti gli autori delle antologie già pubblicate da Acheron Books.

Il Regno di Taglia, i Fratelli di Taglia e la Penumbria sono una creazione di Jack Sensolini e Luca Mazza di Ignoranza Eroica.

Borgo Stricchiano è una creazione di Federico Guerri.

Collaborano al progetto come concept artist e illustratori: Lorenzo Nuti e Fabio Porfidia.

La campagna di lancio e finanziamento del gioco è realizzata in collaborazione con Officina Meningi e Ludiblood.