Slittano le date dell’edizione 2020 del Lucca Film Festival e Europa Cinema che si posizionerà dal 28 maggio all’8 giugno, in vari luoghi, tra Lucca e Viareggio (invece che dal 18 al 26 aprile, come precedentemente annunciato), per motivi organizzativi e a causa della dimensione nazionale e internazionale dell’attuale contingenza che sta portando – ha spiegato, in una nota, l’organizzazione del festival – a difficoltà tecniche per la programmazione degli eventi sul mese di aprile.

Sarà l’occasione  ha spiegato Nicola Borrelli, presidente della manifestazione  per sperimentare un nuovo periodo dell’anno, quella stagione che precede l’estate e dove le attività avranno anche uno sbocco all’aperto visto le temperature miti e gli scenari che offrono le città del festival. Da una parte Lucca con le sue bellissime piazze, i monumenti storici e i giardini unici (come Palazzo Pfanner) e dall’altra Viareggio con il mare e una delle ‘passeggiate’ più eleganti e famose d’Italia.  

Contestualmente allo spostamento delle date del festival sono state rimandate anche le iscrizioni ai concorsi lungometraggi e cortometraggi e alla partecipazione di Effetto Cinema Notte al 31 marzo (per informazioni www.luccafilmfestival.it).

Il programma

Il programma del festival proporrà la carriera di star internazionali con omaggi cinematografici (proiezioni) e con la tradizionale masterclass, che mette in relazione gli appassionati cinefili con le star del cinema mondiale: negli anni, tra gli altri, sono stati omaggiati grandi nomi del cinema internazionale da Oliver Stone a David Lynch, da Rutger Hauer a George Romero, da Paolo Sorrentino a Willem Dafoe. Il cartellone di eventi sarà così diviso: i Concorsi (lungometraggi e cortometraggi), opere in prima italiana per scoprire i nuovi talenti del cinema (i film selezionati saranno resi noti il 21 aprile); le Anteprime fuori concorso (film per il grande pubblico che usciranno nei cinema d’Italia); la sezione Arte con mostre a tema: quest’anno omaggi ad Alberto Sordi, a Federico Fellini e una installazione dedicata a Studio Azzurro. Protagonisti saranno gli eventi performativi di Effetto Cinema Notte, la sezione che animerà la città e il tappeto rosso durante il festival con scenografie, musica e originali produzioni teatrali. Si aggiunge la sezione Educational, dedicato alle scuole, e il programma di Europa Cinema a Viareggio, con un calendario di eventi dedicato al cinema europeo con ospiti e proiezioni.