Gli appassionati di fantasy ricordano Rutger Hauer almeno per Ladyhawke; quelli di fantascienza lo conoscono sicuramente almeno per Blade Runner, e anche chi non ha il minimo interesse per il fantastico conosce la frase: "Io ne ho viste cose che voi umani non potete immaginare..." Ma oltre ai suoi ruoli più iconici, Hauer è un attore carismatico dalla sconfinata filmografia, sia cinematografica che televisiva, e un professionista riconosciuto anche come scrittore e regista. 

L'attore olandese è fondatore e presidente del Festival Internazionale di Cinema 'I've Seen Films' che da qualche anno ormai si dedica a promuovere e dare spazio ai cortometraggi più originali e innovativi, offrendo un palco a giovani autori e - per dirla con le parole del sito ufficiale del festival - "spalancando le porte (quelle famose di Tannhäuser'?....) alla creatività ed alla fantasia artistica e tecnologica". 

Proprio in occasione dell'edizione 2011 del Festival, che si sta svolgendo in questi giorni a Milano, giovedì 13 ottobre Hauer terrà un Masterclass, una lezione di narrazione e di linguaggio cinematografico dedicata in particolare al film Blade Runner, un evento di grande valore dedicato agli appassionati di cinema, fantascienza e di narrazione.

Il Masterclass si svolgerà alle ore 10: 00 al Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia in Viale Fulvio Testi, 121 (ex-Manifattura Tabacchi). L'ingresso è libero fino a esaurimento posti ma, attenzione, non sarà fornita una traduzione, l'incontro si svolgerà in lingua inglese.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione: www.icfilms.org/