The Last of Us, il videogioco che ha fatto breccia nel cuore di milioni di giocatori in tutto il mondo, sta per tornare non solo in un sequel videoludico, ma anche come serie TV prodotta da HBO in collaborazione con Sony Pictures Television e Naughty Dog, gli sviluppatori del gioco.

Alle redini del progetto ci saranno Craig Mazin e Neil Druckmann. Il primo ha creato la miniserie Chernobyl, mentre il secondo è vicepresidente, scrittore, programmatore e direttore creativo di Naughty Dog, che ha lavorato sia su The Last of Us che sull'apprezzatissima saga avventurosa Uncharted. Entrambi scriveranno e produrranno la serie. Le premesse, insomma, fanno ben sperare.

La storia

La trama ricalcherà gli eventi visti nel gioco originale, un mondo post-apocalittico dove dietro all'orrore e alla violenza emergono forti emozioni e una ricerca di umanità. Non è escluso che possa contenere anche qualche riferimento al sequel videoludico, l'imminente e attesissimo The Last of Us II per PlayStation 4.

The Last of Us. Una delle tante sequenze di profonda umanità. Cosa fareste se le persone intorno a voi si mutassero in mostri violenti?
The Last of Us. Una delle tante sequenze di profonda umanità. Cosa fareste se le persone intorno a voi si mutassero in mostri violenti?

L'originale capitolo per PlayStation 3 e rimasterizzato in HD su PlayStation 4 ha ricevuto numerosi premi ed è riuscito a conquistare una grande fama tra gli appassionati di videogiochi e di storie in generale per la sua trama appassionante e capace di far affezionare profondamente i giocatori ai personaggi.

Cosa ne pensano i produttori?

Craig Mazin ha molto apprezzato il gioco e ha dichiarato che Neil Druckmann è certamente uno dei più raffinati scrittori che operano nel campo videoludico e The Last of Us è la sua opera magna. Mazin ha aggiunto che da anni sognava di adattare quest'opera da mozzafiato ed è onorato di poter collaborare con Neil Druckmann.

Druckmann di rimando ha sottolineato quanto la miniserie sul drammatico incidente nucleare del 1986 e il suo videogioco siano affini: Fin dal primo momento che ho chiacchierato con Craig sono stato colpito dal suo amore e dalla sua profonda comprensione di The Last of Us. Con Chernobyl Craig e HBO hanno realizzato un capolavoro teso, straziante, emotivo. Non potrei immaginare partner migliori per dare vita alla storia di The Last of Us sul piccolo schermo.

Una breve anteprima

Su Twitter HBO ha mostrato un simbolo molto importante all'interno di The Last of Us.

Di sicuro siamo di fronte a un progetto che suscita grandissime aspettative e avrà i riflettori puntati da parte di tutto il mondo. Ne seguiremo certamente gli sviluppi.