Beastars, shonen manga edito in Italia da Panini Comics, diventerà protagonista di un anime disponibile su Netflix a partire dal 13 marzo, mentre il 19 marzo arriverà in tutte le fumetterie e online il tredicesimo numero della serie.

Manga rivelazione del 2018 e vincitore in Giappone di diversi premi, Beastars affronta da un punto di vista eccentrico e surreale tematiche quali la discriminazione razziale, le difficoltà relazionali e il senso di inadeguatezza tipico dell’adolescenza.

Il fumetto, creato da Paru Itagaki, è ambientato in un mondo popolato da animali antropomorfi che vede la convivenza fra erbivori e carnivori, personaggi vicini a noi e in cui ci possiamo riconoscere. Il protagonista è Legoshi, un lupo grigio studente dell’istituto Cherryton. Nonostante la bontà d’animo e la rara gentilezza, Legoshi è odiato e temuto dai compagni a causa dei pregiudizi sulla sua specie. A scuola divide il dormitorio con altri canidi e fa parte del club di teatro, dove lavora dietro le quinte e funge da accompagnatore alla stella nascente del club, il cervo rosso Louis. Quando l’alpaca Tem, compagno di Legoshi, viene trovato morto, sul protagonista ricadono inevitabilmente i sospetti di molti studenti.

Appuntamento quindi nelle fumetterie e su Netflix con il mondo di Beastars, dove la suddivisione tra carnivori ed erbivori rappresenta un grande affresco della nostra società, con i fenomeni di razzismo e bullismo con cui ancora oggi dobbiamo confrontarci.

Beastars – di Paru Itagaki – mensile – Rilegatura: Brossurato con sovraccoperta – Formato 11,5 x 17,5 cm – Bianco e nero – prezzo: 7 euro – Volumi finora usciti: 12.