Anche se le restrizioni causate dal Covid-19 si sono leggermente attenuate, il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiBACT) ha pensato come permettere a chiunque di godere delle bellezze italiane anche senza muoversi di casa, lanciando il flash mob Viaggio in Italia.

La manifestazione virtuale si avvale anche dellacollaborazione con il Touring Club Italiano e l’ENIT.

Avete ragione, non siamo di fronte a una vera e propria notizia di genere fantasy come ci si aspetterebbe dalla nostra testata, ma provate a immaginare se attraverso questa iniziativa si potesse quasi viaggiare nel tempo!

Le cartine storiche calabresi

Il Polo museale della Calabria, infatti, ha aderito all'evento digitale proponendo una raccolta delle antiche carte geografiche locali. Eccone un assaggio:

Sulle pagine dei social network del Museo della Sibaritide sono state condivise alcune riproduzioni di antiche mappe della Calabria e dell’area archeologica di Sibari.

Anche i musei archeologici di Locri, Kaulon e il museo e parco archeologico nazionale di Scolacium hanno partecipato, cavalcando l'onda della  quinta edizione del flash mob fotografico Art you Ready con molte curiosità:

  • L'itineraio pictum di età romana ripreso in età medievale e noto con il nome di Tabula Peutingerina.
  • Il Codice Carratelli, un acquerello che ritrae i luoghi fortificati del territorio della Provincia di Calabria Ultra del Regno di Napoli. E la Torre di Pagliapoli, opera fortificata della costa ionica meridionale.
  • la carta geografica della Calabria nell'affresco di Egnazio Danti nella Galleria del Belvedere in Vaticano, datata al 1580.
  • La tabula Peutingeriana raffigurante la Calabria, una copia del XII-XIII secolo di un'antica carta romana che mostra le vie militari dell'Impero romano.
  • Una cartolina d'epoca, di S.Maria della Roccella vista i grandi viaggiatori del passato, in questo caso dall'Abate di Saint-Non.

I manifesti storici

Anche il Touring Club Italiano ha condiviso alcuni ricordi storici, pubblicando le  locandine turistiche realizzate tra gli anni Quaranta e Cinquanta, provenienti dal Museo Salce. Potete ammirare tutta la collezione visitando il sito www.beniculturali.it/estateitaliana.

Il museo conserva la più ampia raccolta di grafica pubblicitaria in Italia. Questi manifesti, realizzati da grandi firme come Mario Puppo e Marcello Dudovich, raccontano l’ascesa del turismo italiano, che coincide con l’epoca d’oro del manifesto.