Grazie alla pluripremiata casa editrice Camelozampa, torna in Italia un libro per bambini molto amato in tutto il mondo: Harold e la matita viola, di Crockett Johnson; si tratta di un vero e proprio classico per l'infanzia.

Dopo decenni di assenza dagli scaffali (fu pubblicato nel 2000 da Einaudi, con traduzione di G. Lughi), questo capolavoro torna finalmente in Italia, per la prima volta in un’edizione cartonata di grande formato, tradotto da Sara Saorin, cofondatrice della Camelozampa insieme a Francesca Segato.

Ma la notizia è che la casa editrice veneta pubblicherà tutti i titoli della fortunata serie, molti dei quali inediti nel nostro Paese. Di prossima uscita La fiaba di Harold e Il viaggio spaziale di Harold.

Per la prima volta inoltre Harold esce in edizione cartonata e nel formato grande dell’hardback originale, più accessibile anche per i piccolissimi lettori alle prime armi.

Harold e la matita viola

Pubblicato per la prima volta negli USA nel 1955, Harold e la matita viola è ormai considerabile di tutto diritto un classico per bambini: è infatti citato da innumerevoli picture book successivi ed è di diritto entrato nell’immaginario collettivo. Ricordiamo, inoltre, che tra i numerosi adattamenti che ne sono stati tratti, c'è la serie tv in 13 episodi, andata in onda su HBO con voce narrante di Sharon Stone, vincitrice di un Emmy Award, poi venduto in DVD.

Harold, inoltre, compare nell'episodio dei Simpsons, The Bob Next Door, in una sequenza della sigla.

Nel 2019 nel Jimmy Kimmel Live!, Jimmy Kimmel ne ha presentato una parodia satirica, Donald and the Magic Sharpie.

Harold e la matita viola raccontato da Beniamino Sidoti

Sinossi

Harold decide di fare una passeggiata al chiaro di luna. Ma la luna non c’è e non c’è nemmeno una strada su cui passeggiare. Harold però tiene in mano una matita viola…

Comincia così uno dei più geniali libri per bambini di sempre, diventato un bestseller internazionale e un classico contemporaneo. Harold vivrà una serie di rocambolesche avventure, in un mondo interamente creato dal segno viola della sua matita sulla pagina bianca.

Un inno al potere dell’immaginazione, una storia affascinante per i lettori di ogni età e un perfetto esempio della forza narrativa del picture book.

3 milioni di copie vendute, tradotto in 14 lingue: un classico intramontabile, che finalmente torna in Italia

Per la prima volta in uscita la serie completa di Harold.

L’autore e illustratore

Crockett Johnson (1906-1975), pseudonimo di David Johnson Leisk, è stato autore e illustratore di una ventina di libri per bambini. Dopo gli studi d’arte alla Cooper Union e poi alla New York University, si dedicò al fumetto, creando Barnaby, una delle strisce più popolari del ventesimo secolo.

Grazie alla moglie Ruth Krauss, scrittrice, si avvicinò al mondo dei libri per l’infanzia e divenne celebre con la serie di Harold.

La traduttrice

Sara Saorin, laureata alla Scuola Interpreti e Traduttori di Bologna, è co-fondatrice di Camelozampa, per la quale ha tradotto i romanzi, tra gli altri, di Marie-Aude Murail, Christophe Léon, Christian Bobin, Alexandre Jardin e gli albi di Anthony Browne, Tony Ross, Michael Foreman, Quentin Blake, tra cui Zagazoo, Premio Andersen 2017.

La sua traduzione di Meno male che il tempo era bello di Florence Thinard è finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020.

Camelozampa

Camelozampa è una casa editrice indipendente di libri per bambini e ragazzi, fondata nel 2011.

Punta a pubblicare albi illustrati e romanzi freschi, vivaci e che siano fonte di ispirazione per i giovani lettori nella ricerca della felicità, la comprensione delle diversità, la consapevolezza di sé.

Credono che gli editori indipendenti abbiano il compito di coltivare la bibliodiversità, per fare arrivare ai lettori narrazioni per immagini e parole capaci di stupire, emozionare, far pensare, aprire scorci inaspettati e finestre su mondi diversi, che siano vicini o lontani.

La loro cura dell’oggetto-libro si riflette anche nella produzione, privilegiando l'uso di carta ecologica FSC, puntando a lavorare a “Km 0": la stampa dei loro libri, infatti, avviene a poca distanza dalla loro sede di Monselice (PD), per minimizzare l’impatto ambientale del trasporto.

Camelozampa è vincitrice del BOP 2020 – Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per la sezione Europa.

Harold e la matita viola – scritto e illustrato da Crockett Johnson – Edizioni Camelozampa

Traduzione di Sara Saorin – 72 pagine, copertina cartonata cm 22 x 28 -

Stampato su carta ecologica FSC – 15,90 €

ISBN 9788899842871