Il team di Diablo IV  ha pubblicato un nuovo aggiornamento trimestrale degli sviluppatori. Con questo aggiornamento possiamo dare un'occhiata al processo di sviluppo e allo stato del gioco, e osservare alcune nuove immagini e dettagli di Diablo IV.

Il team, lavorando da casa, ci fa vedere come sta gestendo lo sviluppo delle prime grandi tappe del gioco e ci fornisce un aggiornamento sulle funzioni rivelate alla BlizzCon l'anno scorso. Gli sviluppatori condividono anche alcuni dettagli sulla storia di Diablo IV e su come questa verrà resa più coinvolgente migliorando le interazioni e conversazioni con i PNG, rivelano come alcune funzioni del multigiocatore si svilupperanno nel mondo aperto, ci aggiornano sulle modifiche agli oggetti e alla progressione, e molto altro ancora. Per tutti i cacciatori di Predoni Goblin là fuori, il team ha anche incluso un'anteprima di alcuni dei nuovi oggetti depredati durante gli ultimi test di gioco. 

Le nuove informazioni includono:

  • Un'occhiata a una delle cinque regioni di Sanctuarium: le Steppe Aride.
  • Il mondo aperto giocherà un ruolo chiave in Diablo IV e gli accampamenti non saranno da meno. Il team condividerà alcune informazioni su questi importanti luoghi invasi dai nemici che possono essere conquistati dai giocatori. Una volta ripuliti, gli accampamenti diventeranno avamposti con PNG alleati e fungeranno da crocevia intermedi.
  • Un'anteprima di alcuni filmati di gioco dell'esperienza delle Steppe Aride.
  • Con le cavalcature è possibile raggiungere gli obiettivi più rapidamente, evitando spostamenti o combattimenti inutili. Anche gli oggetti per le cavalcature rappresentano una nuova prospettiva per la progressione del personaggio.
  • La filosofia del team sulle dinamiche del multigiocatore nel mondo aperto e su come fare in modo che il mondo di Sanctuarium risulti sempre pericoloso in Diablo IV.

In Diablo III per le conversazioni ci affidavamo a dei riquadri nell'interfaccia utente, con il nome e il ritratto di un personaggio.

Ora, per le conversazioni, il team sta sperimentando delle telecamere generate dagli strumenti ma coreografate in modo manuale. Per le interazioni semplici con gli NPC, avviciniamo la telecamera ai personaggi (pur mantenendo la generale prospettiva isometrica) e utilizziamo una libreria di animazioni per trasmettere l'atmosfera generale dello scambio. Per le conversazioni più complesse, i movimenti e le animazioni dei personaggi sono realizzati manualmente.

Ecco uno scatto da una di queste interazioni:

Il secondo punto per quanto riguarda la narrazione della storia, sono i filmati in tempo reale (o RTC). Durante la demo alla BlizzCon erano disponibili alcuni primi abbozzi di filmati di gioco in tempo reale. I team dedicati ai filmati e ai motori grafici hanno apportato miglioramenti da allora. Ecco uno screenshot:

Potete consultare direttamente il blog degli sviluppatori qui.