L'orma editore ha pubblicato La notte dei tempi di René Barjavel. Il libro arriva dopo aver già pubblicato la riscrittura del ciclo arturiano Il mago M. e il classico del genere catastrofico Sfacelo, con il proposito dell'editore di portare questo autore per renderlo più noto al pubblico italiano. 

La notte dei tempi è una mescolanza di thriller e denuncia ecologica pubblicato in originale all’inizio del 1968. Baravel, definito lo Jules Verne del XX secolo è famoso  anche per essere sceneggiatore di numerosi film, dalla saga di Don Camillo agli adattamenti francesi di capolavori come Il Gattopardo e I vitelloni

Il libro

La notte dei tempi
La notte dei tempi

Sotto il sole accecante dell’Antartide una spedizione francese, impegnata in rilevazioni di routine, s’imbatte per caso in una scoperta sensazionale: a 900 metri di profondità, intrappolati nella roccia, vengono rinvenuti i resti di una civiltà antichissima, primordiale, che pare aver posseduto conoscenze scientifiche futuristiche. Quando poi, da quel passato perduto, riemergono i corpi ibernati di un uomo e di una donna, la scoperta si trasforma in rivelazione. Ben presto i governi, le Nazioni unite e gli spettatori di tutto il mondo, incollati davanti ai notiziari, capiscono che in quelle lande desolate è in gioco il futuro dell’umanità. Capace di mescolare thriller e denuncia ecologica con una strabiliante inventiva affabulatoria, La notte dei tempi è un viaggio straordinario attraverso gli enigmi dell’amore e gli azzardi del progresso, una storia senza tempo intrisa della forza dei grandi miti di fondazione delle civiltà. Con questo romanzo pubblicato all’inizio del 1968 – che già prefigura i moti del Maggio francese – René Barjavel è entrato di prepotenza nell’olimpo dei maestri della fantascienza mondiale.

HA UN’ARIA DI FAMIGLIA CON… L’eterno Adamo di Jules Verne, 2001 Odissea nello spazio di Arthur C. Clarke, La cosa di John Carpenter, Blade Runner di Ridley Scott, (Don’t fear) The Reaper di Blue Oyster Cult, Wish all overcome di Joan Beaz.

Strilli

Quel che non esiste esiste.

Un uomo ibernato, una volta sveglio, avrebbe indicato la strada da seguire affinché la miseria, la fame e la disperazione degli esseri umani scomparissero dalla faccia della Terra.

L'autore

René Barjavel (1911-1985) 
René Barjavel (1911-1985) 

René Barjavel (1911-1985) è considerato il padre della fantascienza francese moderna, «lo Jules Verne del XX secolo». Scrittore, giornalista e sceneggiatore di numerosi film, dalla saga di Don Camillo agli adattamenti francesi di capolavori come Il Gattopardo e I vitelloni, con i suoi romanzi sul viaggio nel tempo, la fine del mondo e i pericoli della tecnologia ha conquistato milioni di lettori diventando oggetto di un culto intergenerazionale. Allergico alle ghettizzazioni letterarie, sosteneva che la fantascienza fosse

«una nuova letteratura che comprende tutti i generi». La notte dei tempi (1968), considerato il suo capolavoro, è entrato nell’immaginario letterario e pop, dall’arte contemporanea fino ai fumetti e ai tatuaggi. Compare regolarmente ai primi posti delle classifiche dei migliori libri di fantascienza di sempre. Di René Barjavel L’orma editore ha già pubblicato la riscrittura del ciclo arturiano Il mago M. e il classico del genere catastrofico Sfacelo.

René Barjavel, La notte dei tempi, traduzione di Claudia Romagnuolo e Anna Scalpelli, L'orma editore, pagg. 296, 20€